Informativa dati audio, foto e video

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
PER IL TRATTAMENTO DEI DATI AUDIO, IMMAGINI FOTOGRAFICHE E VIDEO

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO COMPRENSIVO DI AZEGLIO (TO), (telefono 0125-72125 – email TOIC894006@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Prof. Guido Gastaldo (telefono 0125-72125 – email TOIC894006@istruzione.it).

Responsabile Protezione dei Dati

Dott. Federico Croso
Telefono: 0163 03 50 22
Email: dpo@gdprscuola.it

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali quali audio, immagini e video di alunni raccolti attraverso videoriprese, registrazioni sonore e fotografie eseguite in occasione di iniziative didattiche autorizzate dall’istituto o realizzate ed elaborate nel corso dell’attività didattica, saranno trattati dal personale della scuola, per finalità di uso istituzionale di promozione / di partecipazione a concorsi / di pubblicazioni cartacee e su siti internet istituzionali.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.

La base giuridica di questo trattamento è il consenso dell’interessato.

Legittimazione e consenso

Trattandosi di attività complementari a quelle istituzionali, per raccogliere e trattare detti dati e diffonderli è necessario l’espresso consenso da parte dell’interessato.

Modalità di trattamento

Sono autorizzati al trattamento dei dati: il personale amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio presso l’Istituto; i docenti in servizio presso l’Istituto; eventuali docenti ed esperti esterni incaricati dalla scuola di svolgere attività di ampliamento dell’offerta formativa, come previsto dal PTOF. Il personale incaricato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite e alle disposizioni di legge. E’ vietato all’autorizzato qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente incaricati.

Conservazione

I dati personali definiti come dati audio, foto e riprese di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali effettuate durante l’anno effettuate, da parte della scuola, saranno adeguatamente conservate per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

In caso di pubblicazione e diffusione di immagini e/o video sul sito istituzionale o altri canali on line dell’Istituto, il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati.

Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc.

Destinatari

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento sopra indicate, i dati personali dello studente (audio, foto e video) potranno essere comunicati a soggetti terzi (genitori di altri studenti, visitatori, lettori etc.).

Tali dati potranno essere altresì oggetto di diffusione sul giornalino della scuola o sul sito istituzionale o altri canali on line dell’Istituto o nell’ambito di attività di orientamento tramite pubblicazione di  opuscoli o sulla stampa locale.

Diritti

Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha i seguenti diritti:

• di accesso;
  • di rettifica
  • di cancellazione (diritto all’oblio);
  • di limitazione del trattamento;
  • alla portabilità;
  • di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento.

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: dpo@gdprscuola.it.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).

Informazioni aggiuntive

I familiari degli alunni possono effettuare riprese video e le fotografie durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, devono essere raccolte solo per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione.

In caso di pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network si realizza una comunicazione sistematica o diffusione e pertanto diventa necessario, di regola, ottenere il consenso informato delle persone presenti nelle fotografie e nei video.

Allegato: Modulo per il consenso (PDF, 757 KB)