Circolare 100 - 2022/23

Alle Fiduciarie
                                                                                                                                             Alle docenti
                                                                                                                                Scuole Secondarie

Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico.

Con l’approssimarsi del termine delle lezioni, fissato per venerdì 9 giugno 2023, ricordo quanto stabilito in Collegio dei docenti e comunico gli altri adempimenti finali di competenza dei Consigli di classe, dei docenti coordinatori, dei singoli docenti e le relative scadenze.

Entro la seduta di scrutinio

Docenti:

• per le classi I e II: predispongono la relazione per materia (indicando anche gli esiti delle strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento per gli alunni con insufficienze nel primo quadrimestre, motivando eventuali insuccessi) o la relazione finale di sostegno;
  • per le classi III:
    • integrano, se necessario, la relazione per materia;
    • compilano il programma d’esame, da consegnare in copia ai ragazzi e da allegare al materiale di esame, raccolto dal coordinatore di classe.

Coordinatore di classe:

• per le classi I e II: predispone, condividendola con i docenti della classe, la relazione finale sulla classe.

Consiglio di classe in sede di SCRUTINIO

Dati i tempi ristretti, salvo casi limitati ed eccezionali in cui occorrano variazioni, si procederà alla ratifica e alla approvazione di quanto abbozzato durante il prescrutinio o successivamente (relazione finale delle classi I e II):

• valutazioni per materia;
  • giudizio globale;
  • giudizio sul comportamento e relativo giudizio sintetico;
  • relazione finale sulla classe;
  • per le sole classi III:
    • certificazione delle competenze;
    • voto di idoneità (e suo inserimento nel tabellone online di scrutinio).

Al termine dello scrutinio occorre stampare e sottoscrivere i seguenti tre documenti:

• verbale
  • tabellone
  • giudizi

Precisazioni sulle diverse Relazioni

Tutte le relazioni definitive devono essere inserite/consegnate entro il termine dello scrutinio.

Classi I e II:

• relazioni per materia/sostegno: nel registro online;
  • relazione sulla classe: nel registro online e allegata al registro dei verbali.

Classi III:

• relazioni per materia/sostegno: nel registro online e allegate al materiale d’esame (raccolto dal coordinatore);
  • relazione sulla classe: nel registro online, allegata al registro dei verbali e al materiale d’esame.

Tutti i modelli di relazione sono reperibili sul sito e possono essere integrati con eventuali parti discorsive.

Il docente coordinatore di classe, oltre a quanto indicato sopra:

1) provvede a far restituire dagli alunni i libri avuti in prestito dalla biblioteca;

2) per la classe terza raccoglie entro la data dello scrutinio tutti i materiali d’esame: relazioni e programmi delle singole discipline e li consegna alla Fiduciaria, la quale provvederà affinché vengano inseriti tra i materiali a disposizione della Commissione;

3) consegna alla Fiduciaria il registro dei verbali del Consiglio di classe entro il 15 giugno 2023.

4) al termine dello scrutinio predispone l’elenco degli alunni ammessi alla classe successiva o all’esame nonostante la presenza di forti lacune, con l’indicazione delle materie relative, e lo consegna tempestivamente alla Fiduciaria.

Tutti i docenti, oltre a quanto indicato sopra:

1) entro il termine delle attività didattiche concludono la compilazione delle parti di propria competenza nel registro online;

2) entro il termine delle attività didattiche concludono la compilazione del registro cartaceo, seguendo le indicazioni inviate ai plessi a inizio anno scolastico;

3) entro il 24 giugno compilano il modello per il congedo per ferie estive (disponibile sul registro elettronico);

4) si rendono disponibili per i colloqui informativi con le Famiglie.

5) le Commissioni formazione classi provvedono a formare i gruppi relativi alle classi prime dell’a.s. 2023/2024 entro la fine del mese di giugno, tenendo conto anche delle indicazioni fornite dalla segreteria didattica.

6) i docenti che non fanno parte della Commissione per l’Esame di Stato, sono tenuti a prestare servizio provvedendo allo svolgimento di quanto deliberato dal Collegio dei docenti, secondo il calendario allegato. Tutte le attività collegiali dovranno essere verbalizzate.

Le Fiduciarie, oltre a quanto indicato sopra:

1) consegnano in direzione entro il 30 giugno i documenti raccolti, i registri di classe compilati in ogni parte, i registri delle ore eccedenti/mancanti, con un prospetto riassuntivo delle ore svolte dai docenti dei plessi di riferimento, i registri di ingresso;

2) compilano i modelli relativi alle richieste di interventi per la sicurezza e per l’ordinaria manutenzione (reperibili sul sito) e li consegnano in direzione entro il 16 giugno;

3) trattengono nei plessi il registro dei controlli antincendio, utile in caso di interventi nei mesi estivi, fino alla distribuzione del nuovo.

Il modulo per la richiesta di pagamento di attività retribuite con il Fondo di istituto verrà pubblicato sul sito nella prima decade di giugno; seguiranno indicazioni sui tempi e le modalità di consegna.

Di seguito: Piano attività mese di giugno

SCUOLA SECONDARIA – IMPEGNI GIUGNO 2023

Giugno ’23

Bur.