Ultima modifica: 3 Marzo 2021

SI-COBAS: Sciopero generale nazionale per l’intera giornata dell’8 marzo 2021 (Circ. n. 108 – 2020/2021)

Per le Famiglie.

e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it

Azeglio, 3 marzo 2021

Ai Sigg. genitori/tutori degli alunni
Al personale
e p.c. ai Comuni

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Organizzazione sindacale SI-COBAS: Sciopero generale nazionale per l’intera giornata dell’8 marzo 2021 di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi.

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo ARAN sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue.

a) Data, durata dello sciopero e personale interessato

Lo sciopero si svolgerà il giorno 8 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà “tutti i lavoratori”.

b) Motivazioni

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Il sindacato ritiene che “A un anno dall’esplosione dell’emergenza sanitaria, le condizioni di vita e salariali delle lavoratrici e dei lavoratori stanno ulteriormente peggiorando, e a pagare il prezzo della crisi sono soprattutto le donne…”.

c) Rappresentatività a livello nazionale

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021, è la seguente: 0,00%

d) Voti ottenuti nell’ultima elezione RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

e) Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi

I precedenti scioperi indetti dall’organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

a.s.

data

tipo di sciopero

solo

con altre sigle sindacali

% adesione

nazionale

nella scuola

2020-2021

29/01/2021

Nazionale Scuola

25/10/2019

Nazionale Scuola

f) Prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che si renderanno necessarie le seguenti variazioni al servizio per lunedì 8 marzo 2021:

Scuola primaria di Azeglio:

• Classe III: termine attività ed uscita da scuola alle ore 10,35 (*);
  • Classe IV: entrata a scuola alle 10,35.

Scuola secondaria di primo grado di Piverone:

• Classe IIA: termine attività ed uscita da scuola alle ore 15,15 (*).

(*) Gli alunni delle classi che, a causa dello sciopero, termineranno le attività in anticipo dovranno essere prelevati all’uscita da scuola da un genitore o da persona maggiorenne delegata.

In tutte le altre classi/sezioni delle Scuole dell’Istituto Comprensivo di Azeglio le attività didattiche si svolgeranno secondo gli orari consueti.

Si ricorda di verificare l’eventuale sospensione dei servizi comunali.