Ultima modifica: 26 Maggio 2018

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: informazioni per le famiglie (Circ. n. 117-2017-18)

Indicazioni pratiche e calendario dell’Esame.

Azeglio, 23 maggio 2018

Alle famiglie degli alunni delle classi III
Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: informazioni per le famiglie.

A conclusione del primo ciclo di istruzione, desidero fornire alcune informazioni pratiche sull’Esame.

Ammissione all’Esame

L’ammissione è disposta dal Consiglio di classe che formula un voto di ammissioneespresso in decimi, che tiene conto del percorso scolastico complessivo compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di I grado.

Sabato 9 giugno 2018, a partire dalle ore 13.00, in tutte le Scuole secondarie di I grado saranno affissi gli elenchi degli allievi ammessi, con il relativo voto di ammissione, o non ammessi all’esame.

Prove d’esame

L’esame prevede le prove scritte di Italiano, di Matematica e di Lingue straniere, più un colloquio orale. Le prove scritte si svolgeranno secondo il seguente calendario:

12/06/2018 – Prova scritta di Italiano – durata 4 ore
13/06/2018 – Prova scritta di Lingue straniere – durata 3 ore
14/06/2018 – Prova scritta di Matematica – durata 3 ore

Nei giorni sopra indicati gli alunni sono tenuti a presentarsi a scuola alle ore 8.00, in modo da permettere l’effettivo inizio delle prove alle ore 8.30.

Le prove orali si svolgeranno dal 15 al 23 giugno 2018. Il calendario definitivo con gli elenchi dei candidati sarà pubblicato durante le prove scritte.

Gli alunni potranno uscire autonomamente al termine di ciascuna prova d’esame solo se autorizzati esplicitamente dai genitori/tutori mediante il modulo distribuito alle famiglie con la versione cartacea della presente circolare. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e consegnato al docente coordinatore di classe entro martedì 5 giugno 2018. Gli alunni non autorizzati all’uscita autonoma saranno trattenuti all’interno della scuola e potranno uscire solo con un genitore o un adulto espressamente delegato.

Esito dell’esame

L’esito dell’esame viene espresso con un voto finale che risulta dalla media (arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5) tra il voto di ammissione e la media (senza arrotondamenti) dei voti delle prove d’esame (scritti e colloquio).Naturalmente, in relazione all’andamento delle prove, il voto finale può non coincidere con il voto di ammissione.

Per superare l’esame il voto finale deve essere almeno pari a sei decimi.

Nel corso della sessione d’esame verrà stabilita e comunicata la data e l’ora di pubblicazione in tutte le Scuole secondarie di I grado degli esiti dell’esame, che avverrà al termine di tutte le operazioni previste.

Certificazione delle competenze

Gli allievi che avranno concluso l’esame di Stato con esito positivo riceveranno la certificazione delle competenze, che esprime i diversi traguardi di competenza raggiunti nel percorso scolastico. La certificazione è predisposta dal consiglio di classe, utilizzando i nuovi modelli nazionali, integrati da una sezione, curata dall’Invalsi che descrive i livelli conseguiti nelle prove nazionali di italiano e matematica e che certifica le abilità di comprensione e uso della lingua inglese.

Per gli alunni con disabilità, certificata ai sensi della legge n. 104/1992, il modello nazionale può essere accompagnato, ove necessario, da una nota esplicativa.

Ritiro dell’attestato e della certificazione delle competenze

L’attestato d’esame, che riporta anche il voto finale, e la certificazione delle competenze, da consegnare alla scuola superiore per perfezionare l’iscrizione, potranno essere ritirati presso la segreteria di Azeglio dal 4 all’8 luglio 2018 dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

Se impossibilitati, è possibile incaricare del ritiro una persona maggiorenne, munita di apposita delega scritta con allegata copia del documento di identità di un genitore/tutore.

Libri della Biblioteca e libri di testo

Si rammenta che gli alunni devono riconsegnare tutti i testi eventualmente ricevuti in prestito dalla scuola.

La scuola raccoglierà anche i manuali scolastici ancora in uso che le famiglie volessero donare, per metterli a disposizione negli anni successivi di alunni in difficoltà economiche.

Ricordo che con la circolare interna n. 96 del 17 aprile scorso, disponibile nel sito internet dell’Istituto (www.icazeglio.gov.it), è stata diffusa una sintesi delle principali novità che, a partire dal corrente anno scolastico caratterizzano l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Augurandomi che, con la collaborazione di tutti, i ragazzi possano affrontare con serenità ed impegno gli esami, mi rendo disponibile ad ogni eventuale ulteriore chiarimento e porgo cordiali saluti,