Ultima modifica: 9 Marzo 2021

Nuove modalità di accesso al servizio dello Sportello di Ascolto per l’I.C. di Azeglio (Circ. n. 119 – 2020/2021)

Per il personale e i genitori/tutori degli alunni.

e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.gov.it

Azeglio, 9 marzo 2021

Ai docenti e al personale ATA

Oggetto: Nuove modalità di accesso al servizio dello Sportello di Ascolto per l’I.C. di Azeglio.

In questo momento complesso per tutta la comunità scolastica, in cui nuovamente vengono stravolti i tempi e le modalità dei percorsi di crescita e di apprendimento, con i problemi e le difficoltà che tutti ben conosciamo e ogni giorno sperimentiamo, assume ancora maggiore importanza la presenza dello Sportello d’Ascolto, nato per promuovere il benessere affettivo e relazionale degli allievi, degli insegnanti e dei genitori dell’I.C. di Azeglio.
Sentimenti di paura, di ansia, la mancanza di spazi riservati e convivenze forzate sono elementi che possono influire negativamente sull’equilibrio emotivo ed affettivo di ciascuno di noi. In una situazione tanto difficoltosa, lo spazio d’ascolto psicologico fornito dalla scuola può offrire continuità e diventare un utile luogo di accoglienza e contenimento, al fine di offrire strategie di gestione più funzionali dinnanzi a equilibri stravolti.
Non essendo possibile dare seguito in presenza allo spazio d’ascolto già attivo negli spazi scolastici, lo sportello verrà organizzato in modalità online per tutto il periodo della sospensione della frequenza degli alunni, e sarà così organizzato:

• Colloqui individuali online con insegnanti e genitori, al fine di fornire uno spazio di ascolto e supporto, con particolare in riferimento alla problematica attuale.
  • Incontri laboratoriali online per le classi che hanno fatto richiesta, qualora la tematica trattata consenta la modalità a distanza.
  • Colloqui individuali online per i ragazzi interessati della scuola secondaria nella modalità descritta qui di seguito.
  • Attività online di gruppo per genitori e per insegnanti, descritte qui di seguito.

Sportello di ascolto per gli studenti della scuola secondaria di primo grado
I colloqui con la psicologa avverranno, per tutta la durata della sospensione della didattica in presenza, in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet, tutelando la riservatezza di chi vi fa richiesta, come di seguito spiegato.
Modalità di accesso per gli studenti: i genitori degli studenti interessati dovranno richiedere un appuntamento per loro figlio inviando una mail all’indirizzo della scuola segreteria@icazeglio.gov.it con allegato il consenso informato firmato da entrambi i genitori, per il quale si deve utilizzare il modulo che accompagna la presente circolare.
Gli interessati potranno accedere al servizio attraverso l’indirizzo di posta istituzionale.
Sarà necessario, al fine di supportare il ragazzo e tutelare la sua intimità, che il colloquio sia svolto in una stanza chiusa e che non siano presenti altre persone.

Formazione per gli insegnanti
Si propone agli insegnanti un percorso di formazione online sulla gestione dello stress e sul tema della resilienza: tale percorso sarà organizzato in tre incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno, e avrà lo scopo di fornire informazioni, supporto e suggerimenti pratici nella gestione dello stress lavorativo individuale e della classe.
Per iscriversi è necessario comunicare il proprio interesse entro il 19 marzo 2021 all’indirizzo segreteria@icazeglio.gov.it.

Gruppi di ascolto per genitori online
Si comunica la possibilità, per i genitori interessati, di creare dei gruppi online di confronto sui vissuti e sulle problematiche emerse nella situazione attuale.
Per iscriversi è necessario inviare una mail comunicando il proprio interesse a segreteria@icazeglio.gov.it entro il 19 marzo 2021.

In allegato: Modulo di consenso informato per sportello online

Modulo consenso informato

Circ.Int.2020-21-119-SportelloPsicologico-OnLine-ModuloConsenso