Ultima modifica: 9 Marzo 2021

Modalità di svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2020/2021 (Circ. n. 120 – 2020/2021)

Ordinanza Ministeriale n. 52 del 3 marzo 2021.

e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it

Azeglio, 9 marzo 2021

Ai docenti delle Scuole secondarie di I grado

delle classi III delle Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Modalità di svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

Il 3 marzo scorso è stata emanata l’Ordinanza Ministeriale n. 52, che definisce le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per il corrente anno scolastico 2020/2021, caratterizzato ancora da una grave emergenza sanitaria che ha un fortissimo impatto sulla vita scolastica e del Paese.

Il Ministero ha comunicato che nelle prossime settimane sarà definito un apposito Protocollo di sicurezza per gli Esami, che sarà condiviso con le Organizzazioni Sindacali.

Nell’invitare tutti i destinatari della presente a prendere diretta visione dell’Ordinanza, disponibile nel sito del Ministero all’indirizzo indicato in calce, riporto qui di seguito una sintesi del suo contenuto, tratta dalla documentazione ufficiale.

Esami del primo ciclo

L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021. L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che sarà assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarà poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno.

L’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. I docenti accompagneranno studentesse e studenti, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati. Sarà un percorso condiviso che consentirà a ciascuna e ciascuno di esprimere quanto appreso. Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Sarà possibile ottenere la lode.

L’ammissione all’Esame sarà deliberata dal Consiglio di classe. Con riferimento alla necessità di aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato potranno essere disposte deroghe da parte del Consiglio stesso, tenuto conto delle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica. Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di classe potrà deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’Esame.

Per gli alunni delle classi terze l’articolo 6 dell’Ordinanza prevede lo svolgimento delle prove Invalsi, sempre che la situazione epidemiologica lo consenta. Le prove, in modalità online, si dovrebbero tenere nel periodo compreso tra il 7 aprile e il 21 maggio 2021. In ogni caso la partecipazione non sarà un requisito richiesto per l’ammissione all’Esame di Stato.

Link all’Ordinanza disponibile nel sito del Ministero dell’Istruzione: