Circolare 127 - 2020/21

Adozione dei libri di testo per l’a.s. 2021/2022

Indicazioni operative

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.gov.it

Azeglio, 21 marzo 2021

Scuole primarie
Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Adozione dei libri di testo per l’a.s. 2021/2022.

Le adozioni dei libri di testo sono disciplinate dalle istruzioni impartite con la Nota del Ministero n. 2581 del 9 aprile 2014, richiamata dalla Nota prot. 5272 del 12 marzo 2021, che ha fornito alcune precisazioni, qui di seguito sintetizzate.

I tetti di spesa per la scuola secondaria di primo grado devono essere definiti con decreto ministeriale annuale, che al momento non è ancora stato emanato, per cui si può fare solo riferimento agli ultimi tetti fissati:

• Classe 1: € 294
  • Classe 2: € 117
  • Classe 3: € 132

I tetti di spesa sono ridotti del 10% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b dell’allegato al DM 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c dell’allegato al DM 781/2013).

Il collegio dei docenti deve motivare l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

Le adozioni, da effettuare nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono disposte dal collegio dei docenti – previa delibera dei consigli di classe o di interclasse interessati –, convocato per il 13 maggio 2021. Si possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per:

• le classi prime e quarte della scuola primaria;
  • le classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Ove si scelga di avvalersi di strumenti alternativi in sostituzione dei libri di testo, tali strumenti, per ovvie ragioni, non possono consistere in libri di testo proposti dalle case editrici.

Data la situazione epidemiologica in atto, si ricorda ai docenti che esistono opportunità di consultazione online delle proposte editoriali.

Tutti i docenti sono invitati ad attuare tutte le operazioni preliminari per consentire al Collegio dei docenti di procedere alle adozioni, pertanto essi:

1. Registreranno nei moduli inviati in allegato (un modulo per ciascuna classe, distinti tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado), per le discipline di propria competenza, i testi di cui si conferma l’adozione, compilando tutti i campi previsti ed apponendo la propria firma. Preliminarmente avranno verificato che tali testi siano effettivamente in commercio, controllandone il codice ISBN nel catalogo dei libri scolastici disponibile nel sito dell’AIE.
  2. In caso di proposta di nuova adozione, per le classi in cui ciò è consentito, previo parere conforme dei consigli di classe/interclasse interessati, oltre ad inserire i dati del testo proposto nel modulo di cui sopra, allegheranno una dettagliata relazione che ne motivi la scelta e contenga tutti i dati identificativi del testo per l’intero sviluppo del corso. Si prega di non utilizzare i facsimile di relazione predisposti dalle case editrici.

Il docente coordinatore di classe è delegato a sovrintendere a tali operazioni per la propria classe, a verificare il rispetto dei tetti di spesa per la scuola secondaria, e a consegnare quanto sopra al fiduciario di plesso, il quale, dopo un ulteriore accurato controllo, trasmetterà tutti i moduli e le relazioni alla segreteria didattica entro e non oltre il 4 maggio 2021, per consentire agli uffici le opportune verifiche in vista della seduta del Collegio dei docenti del 13 maggio.

Ricordo che tutti i prospetti dei libri di testo adottati per il corrente a.s. sono disponibili nel sito dell’Istituto (Menu laterale Didattica, voce Libri di testo).

In allegato:

1. Prospetto libri di testo per le classi della scuola primaria (da riprodurre per ciascuna classe);
  2. Prospetto libri di testo per le classi della scuola secondaria di primo grado (da riprodurre per ciascuna classe);
  3. Modulo per nuova adozione.