Ultima modifica: 2 Aprile 2021

Vacanze di Pasqua (Circ. n. 129 – 2020/2021)

Da giovedì 1 a martedì 6 aprile 2021.

e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.gov.it

Azeglio, 18 marzo 2021

Al personale
            Alle alunne e agli alunni

Oggetto: Vacanze di Pasqua.

Care bambine e cari bambini,
Care ragazze e cari ragazzi,
Gentili genitori,
Stimati docenti e lavoratori tutti,
dell’I.C. di Azeglio,

anche quest’anno le vacanze di Pasqua ci colgono in un momento difficile, in cui i tempi e i ritmi delle attività scolastiche e delle nostre vite sono stravolti.

Tutti ci auguriamo che dopo queste vacanze, che avranno inizio giovedì 1° aprile e si concluderanno martedì 6 aprile 2021, si possa riprendere con le attività in presenza per il numero più ampio possibile dei nostri alunni.

Come saprete, al momento è stato preannunciato un ritorno a scuola per le scuole dell’infanzia, per le scuole primarie e per le classi prime della scuola secondaria di primo grado. Siamo però ancora in attesa dell’emanazione degli atti che ufficializzino queste anticipazioni. Non appena possibile sarete prontamente informati tramite il sito web dell’istituto.

In ogni caso, in presenza o a distanza, la ripresa delle attività didattiche dopo le vacanze è prevista per mercoledì 7 aprile 2021.

Mi è capitato di rileggere quanto scrivevo a voi in occasione della Pasqua dell’anno scorso. Da un lato è assai amaro constatare che la situazione non è ancora cambiata ed anzi è forse resa ancor più greve dal peso dell’anno trascorso, dall’altro vi è, fortissima, la speranza che, grazie anche all’impegno costante, responsabile, attento, di tutti noi, si possa intravedere finalmente la svolta, il momento in cui questa sfida, impegnativa, drammatica e spesso tragica, possa essere vinta.

Mi perdonerete, quindi, se concludo riprendendo le parole di un anno fa.

Sappiamo bene che imparare, insegnare, stare uniti a distanza non è una condizione ideale, ma siamo consapevoli che in questo momento è l’unico modo possibile per continuare ad essere, tutti insieme, una scuola, una comunità scolastica, anzi, più semplicemente, una comunità.

É un percorso impegnativo, che costa fatica, che rivoluziona pratiche e abitudini consolidate, che presuppone un grande spirito di adattamento, che porta via tempo, che richiede risorse e strumenti, non sempre adeguati, che coinvolge in prima persona alunni, famiglie e insegnanti in un rapporto diretto e costante.

Penso sia giusto, doveroso, ma anche bello ringraziare qui tutti voi che, insieme, state affrontando questa sfida.

Grazie, innanzitutto, ai nostri alunni, grandi e piccini, per l’impegno con cui affrontano questa esperienza nuova e proseguono il loro percorso di apprendimento e di crescita. Ma un grazie, sentito e profondo, va anche alle famiglie, mai come oggi coinvolte direttamente e in prima persona partecipi di questo cammino, che richiede il loro aiuto e la loro presenza, in un momento già irto di difficoltà e di inquietudine. Grazie agli insegnanti, che proseguono in forme nuove e in un nuovo contesto la loro opera di educatori e, sia pure in modo virtuale, stanno vicini ai propri alunni, ricreando come possibile quel contesto di classe dove insieme si cresce ed insieme si fronteggiano lo smarrimento, i dubbi, le paure, le preoccupazioni.

Grazie a tutti voi, con i miei più sinceri auguri che, nonostante tutto, si possano trascorrere serenamente questi giorni, accompagnandoli con la speranza via via più concreta in un miglioramento,