Circolare 13 - 2022/23

Informativa alla lavoratrice sull’obbligo di comunicare il proprio stato di gravidanza

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

 

A. S. 2022/2023

 

Azeglio, 21 settembre 2022

Circolare interna n. 13
N. Prot. come da file di segnatura

A tutte le lavoratrici dell’Istituto
Ai fiduciari di plesso

 

Oggetto: Informativa alla lavoratrice sull’obbligo di comunicare il proprio stato di gravidanza – D. Lgs. 81/08 e D.Lgs. 151/01.

Si intende rammentare, con la presente informativa, che è fatto obbligo di comunicare al Dirigente scolastico, in quanto datore di lavoro, il proprio stato di gravidanza, non appena accertato.

A tal proposito, si ricorda che è affidato al datore di lavoro il compito di valutare tutti i rischi per la gravidanza e l’allattamento (art. 28 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), tenendo conto sia della salute della donna che di quella del bambino, e di prevedere le conseguenti misure di protezione e prevenzione, ivi comprese eventuali modifiche di orario e condizioni di lavoro e lo spostamento ad una mansione non a rischio.

La valutazione del rischio consiste in un esame sistematico di tutti gli aspetti dell’attività lavorativa per identificare le cause probabili di lesioni o danni e per individuare le condizioni di lavoro specificatamente compatibili con lo stato di gravidanza e il periodo di allattamento della lavoratrice.

Ai fini della tutela della sicurezza e della salute della lavoratrice gestante, puerpera o in allattamento, in applicazione a quanto disposto dall’art. 28 comma 1 D. Lgs. 81/08 e s.m.i., si è proceduto a paragonare le osservazioni e gli elementi identificati nel processo lavorativo con i criteri stabiliti dalla vigente normativa in materia, con particolare riguardo ai rischi di esposizione ad agenti fisici, chimici o biologici, i processi o le condizioni di lavoro.

Risulta pertanto fondamentale che il datore di lavoro sia informato tempestivamente dello stato di gravidanza:

S’intende per:

  • lavoratrice gestante, ogni lavoratrice che si trova nel periodo della gestazione;
  • lavoratrice puerpera, la donna che ha di recente partorito;
  • lavoratrice in periodo d’allattamento, ogni lavoratrice in periodo d’allattamento.

Cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

N.B. I fiduciari di plesso sono pregati di recapitare in direzione i fogli con le firme di presa visione da parte di tutte le lavoratrici della presente circolare.

 

 

 

 

 

Visualizzazioni pagina: 43