Ultima modifica: 15 Giugno 2021

Prove Invalsi 2021 per gli alunni delle classi III delle Scuole secondarie di primo grado (Circ. n. 138 – 2020/2021)

Indicazioni per gli alunni e per le famiglie.

e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 12 aprile 2021

Agli alunni delle classi III e alle loro famiglie
                                                                                                                Scuole secondarie di I grado
            Ai Comuni

Oggetto: Prove Invalsi 2021 per gli alunni delle classi III delle Scuole secondarie di primo grado.

Anche quest’anno, nonostante la situazione epidemiologica e i periodi intercorsi di sospensione delle attività didattiche in presenza, il Ministero ha disposto l’effettuazione delle prove Invalsi.

Lo svolgimento delle prove è dunque obbligatorio per tutti gli alunni (salvo i casi di dispensa espressamente previsti dalla normativa), anche se, data l’emergenza sanitaria in atto, per quest’anno esse non costituiscono requisito per l’ammissione all’Esame di Stato.

Ricordo brevemente le caratteristiche delle prove che coinvolgono gli alunni delle classi terze:

1. le prove riguardano le materie italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto);
  2. esse si svolgono al computer (modalità CBT);
  3. il periodo in cui è possibile la somministrazione quest’anno è esteso dal 7 aprile al 21 maggio, con la possibilità, in caso di necessità, di una sua prosecuzione fino al termine delle lezioni;
  4. la descrizione dei livelli conseguiti in italiano e matematica e la certificazione delle abilità di comprensione ed uso dell’inglese saranno fornite dall’Invalsi e allegate alla certificazione delle competenze rilasciata al termine dell’Esame.

Per sostenere le prove al computer, ogni classe terza sarà divisa in gruppi, che affronteranno la prova in turni diversi. Il calendario, che sarà illustrato prossimamente dai docenti, è suscettibile di variazioni in ragione dell’emergenza sanitaria.

Nei giorni destinati alle prove l’orario delle classi e dei docenti potrà subire modifiche ed adattamenti per consentire il regolare svolgimento delle rilevazioni.

Per lo svolgimento delle prove l’Invalsi ha fornito le seguenti indicazioni:

1. gli allievi, prima di ogni prova, riceveranno un talloncino con le credenziali individuali, sempre diverse;
  2. gli allievi per eventuali calcoli o annotazioni per motivi di igiene possono usare solo fogli personali, che dovranno poi essere lasciati sul banco al termine della prova;
  3. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del somministratore;
  4. la durata delle prove, regolata automaticamente dalla piattaforma, è così definita:
    1. italiano: 90 minuti, più 10 minuti circa per il questionario studente;
    2. matematica: 90 minuti, più 10 minuti circa per il questionario studente;
    3. inglese: 45 minuti per la parte di lettura e circa 30 minuti per la parte di ascolto;
  5. gli alunni con disabilità che sostengono le prove e quelli con disturbi specifici dell’apprendimento, se previsto dal PEI/PDP, possono avere a disposizione 15 minuti aggiuntivi e/o utilizzare gli strumenti compensativi previsti;
  6. chiusa la prova (o quando il tempo sarà scaduto), non sarà più possibile accedere nuovamente alla stessa;
  7. al termine della propria prova ciascuno studente deve riconsegnare il talloncino con le credenziali.

Ringraziando per l’attenzione e per la collaborazione, desidero rivolgere a tutte le allieve e a tutti gli allievi che affronteranno le prove i miei più sentiti auguri per un’ottima riuscita.