Circolare 279 - 2021/22

Adempimenti di fine anno scolastico

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

 

A. S. 2021/2022

 

Azeglio, 26 maggio 2022

Circolare interna n. 279
N. Prot. come da file di segnatura

Alle Fiduciarie
Ai docenti
Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico.

Con l’approssimarsi del termine delle lezioni, fissato per mercoledì 8 giugno 2022, ricordo quanto stabilito in Collegio dei docenti e comunico gli altri adempimenti finali di competenza dei Consigli di classe, dei docenti coordinatori, dei singoli docenti e le relative scadenze.

Per la seduta di prescrutinio

Docenti:

  • inseriscono nel registro online le proprie proposte di voto;
  • per le sole classi III:
    • predispongono la relazione per materia (indicando anche gli esiti delle strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento per gli alunni con insufficienze nel primo quadrimestre, motivando eventuali insuccessi), o la relazione finale di sostegno (come da modello allegato);
    • abbozzano per le parti di propria competenza (in accordo tra i colleghi per le competenze condivise) la certificazione delle competenze, trasmettendo tutto al coordinatore.

Coordinatore di classe:

  • inserisce nel registro online previa condivisione con i docenti della classe:
    • bozza di giudizio globale;
    • bozza di giudizio sul comportamento e relativo giudizio sintetico (ricavato tramite foglio Excel);
  • per le sole classi III:
    • abbozza la relazione finale sulla classe (tralasciando eventuali parti non applicabili);
    • inserisce nel registro online le proposte per la certificazione delle competenze.

Consiglio di classe in sede di PRESCRUTINIO

Esame e condivisione di:

  • bozza di giudizio globale;
  • bozza di giudizio sul comportamento e relativo giudizio sintetico;
  • per le sole classi III:
    • bozza della certificazione delle competenze;
    • voto di idoneità, con eventuale integrazione con il bonus di 1/10 di cui dispone il Consiglio di classe;
    • approvazione della relazione finale sulla classe.

Entro la seduta di scrutinio

Docenti:

  • per le classi I e II: predispongono la relazione per materia (indicando anche gli esiti delle strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento per gli alunni con insufficienze nel primo quadrimestre, motivando eventuali insuccessi) o la relazione finale di sostegno (come da modello allegato);
  • per le classi III:
    • integrano, se necessario, la relazione per materia;
    • compilano il programma d’esame, da consegnare in copia ai ragazzi e da allegare al materiale di esame, raccolto dal coordinatore di classe.

Coordinatore di classe:

  • per le classi I e II: predispone, condividendola con i docenti della classe, la relazione finale sulla classe.

Consiglio di classe in sede di SCRUTINIO

Dati i tempi ristretti, salvo casi limitati ed eccezionali in cui occorrano variazioni, si procederà alla ratifica e alla approvazione di quanto abbozzato durante il prescrutinio o successivamente (relazione finale delle classi I e II):

  • valutazioni per materia;
  • giudizio globale;
  • giudizio sul comportamento e relativo giudizio sintetico;
  • relazione finale sulla classe;
  • per le sole classi III:
    • certificazione delle competenze;
    • voto di idoneità.

Al termine dello scrutinio occorre stampare e sottoscrivere i seguenti tre documenti:

  • verbale
  • tabellone
  • giudizi

Precisazioni sulle diverse Relazioni

Tutte le relazioni definitive devono essere inserite/consegnate entro il termine dello scrutinio.

Classi I e II:

  • relazioni per materia/sostegno: nel registro online
  • relazione sulla classe: nel registro online e allegata al registro dei verbali

Classi III:

  • relazioni per materia/sostegno: nel registro online e allegate al materiale d’esame (raccolto dal coordinatore)
  • relazione sulla classe: nel registro online, allegata al registro dei verbali e al materiale d’esame

Indicazioni per la Relazione per le classi terze

La relazione traccia un profilo relativo al raggiungimento, nell’arco del triennio, degli obiettivi/competenze educativi e cognitivi trasversali individuati:

  • sviluppo affettivo-relazionale;
  • sviluppo del senso di responsabilità;
  • motivazione all’apprendimento;
  • acquisizione e consolidamento di un metodo di lavoro autonomo;
  • competenza linguistica.

Dovrà inoltre riportare:

  • la composizione della classe (maschi e femmine; gruppi di livello per impegno, interesse, partecipazione, livello generale di competenze);
  • le iniziative di recupero e/o potenziamento, le attività integrative in curricolo/extracurricolo, le visite didattiche e i viaggi d’istruzione;
  • le modalità seguite nella proposta delle prove scritte e i criteri per il colloquio pluridisciplinare dell’Esame di Stato;
  • i criteri per lo svolgimento dell’Esame per gli alunni diversamente abili e per gli alunni con DSA.

Il docente coordinatore di classe, oltre a quanto indicato sopra:

1) provvede a far restituire dagli alunni i libri avuti in prestito dalla biblioteca;

2) per la classe terza raccoglie entro la data dello scrutinio tutti i materiali d’esame: relazioni e programmi delle singole discipline e li consegna alla Fiduciaria, la quale provvederà affinché vengano inseriti tra i materiali a disposizione della Commissione;

3) consegna alla Fiduciaria il registro dei verbali del Consiglio di classe entro il 15 giugno 2022.

4) al termine dello scrutinio predispone l’elenco degli alunni ammessi alla classe successiva o all’esame nonostante la presenza di forti lacune, con l’indicazione delle materie relative, e lo consegna tempestivamente alla Fiduciaria.

Tutti i docenti, oltre a quanto indicato sopra:

1) entro il termine delle attività didattiche concludono la compilazione delle parti di propria competenza nel registro online;

2) compilano i modelli cartacei (in questo caso non si utilizza la procedura online) per il congedo per ferie estive (allegato) e per la richiesta di pagamento di incarichi/attività retribuiti con il Fondo di istituto (allegato), accompagnato dalla rendicontazione analitica delle attività svolte, da consegnare alla Fiduciaria entro il 24 giugno 2022;

3) si rendono disponibili per i colloqui informativi con le Famiglie. A tal fine ogni docente/consiglio di classe si organizzerà autonomamente con i genitori interessati.

4) le Commissioni formazione classi provvedono a formare i gruppi relativi alle classi prime dell’a.s. 2022/2023 entro la fine del mese di giugno, tenendo conto anche delle indicazioni fornite dalla segreteria didattica.

5) i docenti che non fanno parte della Commissione per l’Esame di Stato, sono tenuti a prestare servizio provvedendo allo svolgimento di quanto deliberato dal Collegio dei docenti, secondo il calendario allegato. Tutte le attività collegiali dovranno essere verbalizzate.

Le Fiduciarie, oltre a quanto indicato sopra:

1) consegnano in direzione entro il 30 giugno i documenti raccolti, i registri di classe, i registri delle ore eccedenti/mancanti, le rendicontazioni e le firme di eventuali interventi a sostegno delle fasce deboli;

2) con la collaborazione di eventuali Addetti S.P.P., compilano i modelli allegati relativi alle richieste di interventi per la sicurezza e per l’ordinaria manutenzione e li consegnano in direzione sempre entro il 30 giugno;

3) trattengono nei plessi il registro dei controlli antincendio, utile in caso di interventi nei mesi estivi, fino alla distribuzione del nuovo.

Indicazioni per l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

Si ricorda che la seduta preliminare della Commissione si terrà in presenza giovedì 9 giugno 2022 alle ore 14.00 presso la sede che verrà comunicata.

Le prove scritte si svolgeranno venerdì 10 e sabato 11 giugno;

Le prove orali sono previste da lunedì 13 a lunedì 20 giugno, quando si terrà la ratifica finale alle ore 11.00, presso la Scuola secondaria di Piverone.

Cordiali saluti,

 

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

In allegato:

1) Modello richiesta ferie estive
2 e 3) Richieste di interventi per la sicurezza e per l’ordinaria manutenzione
4) Foglio Excel per il calcolo del giudizio sintetico di comportamento
5) Modello relazione finale di sostegno
6) Richiesta pagamento Fondo di istituto: plesso di BUROLO
7) Richiesta pagamento Fondo di istituto: plesso di PIVERONE
8) Richiesta pagamento Fondo di istituto: plesso di VESTIGNE’
9) Calendario attività per i docenti non impegnati negli esami

 

 

 

Visualizzazioni pagina: 61

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati