Circolare 29 - 2021/22

Sciopero generale dal 15 al 20 ottobre

Guido Gastaldo

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 12 ottobre 2021

Ai Sigg. genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato dal 15 al 20 ottobre dall’Associazione Sindacale F.I.S.I.

In riferimento all’azione di sciopero indicata in oggetto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte in data 11 ottobre 2021 ha trasmesso la Nota prot. n. 43553 dell’8/10/2021 con la quale il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che l’Associazione Sindacale F.I.S.I., contrariamente a quanto richiesto dalla Commissione di Garanzia, che aveva ravvisato il mancato rispetto della legge n. 146 del 1990, non ha ottemperato alla revoca.

Pertanto, ai sensi dell’Accordo ARAN sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue.

a) Data, durata dello sciopero e personale interessato

Lo sciopero si svolgerà per “tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00:00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00:00 del 20 ottobre 2021”.

b) Motivazioni

Difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori (lavoratori soggetti ad obbligo di vaccino e certificazione verde sia pubblici che privati)”.

c) Rappresentatività a livello nazionale

Comparto Istruzione: non presente (Fonte ARAN).

d) Voti ottenuti nell’ultima elezione RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica l’organizzazione sindacale non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

e) Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi

L’organizzazione sindacale nel corso del corrente anno scolastico e dei due anni scolastici precedenti non ha indetto azioni di sciopero.

Prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che il servizio sarà regolare nelle scuole dell’I.C. di Azeglio, con le seguenti ECCEZIONI:

• Possibile assenza di alcune docenti di sostegno, che hanno comunicato di non aver ancora maturato la decisione sull’adesione o meno allo sciopero, nelle classi seguenti:
    • Scuola secondaria di Burolo: classi 1A, 1B e 1C;
    • Scuola secondaria di Piverone: classe 2A.