Circolare 30 - 2021/22

Screening Scuola Sicura per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado: tamponi rinofaringei

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

 

Azeglio, 13 ottobre 2021

Circolare interna n. 30
N. Prot. come da file di segnatura

Ai Sigg. genitori/tutori degli alunni
delle Scuole secondarie di primo grado
Al personale

Oggetto: Screening Scuola Sicura per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado: tamponi rinofaringei.

La Regione Piemonte ha deliberato la seconda edizione del Piano Scuola sicura, per favorire, insieme alle altre misure di prevenzione, il mantenimento della didattica in presenza, individuando precocemente i casi asintomatici di SARS-CoV-2 così da interrompere la trasmissione del virus nelle classi.

Per ridurre il rischio di una massiva chiusura delle scuole e del ritorno alla didattica a distanza in modo generalizzato in caso di peggioramento del quadro epidemiologico, il Piano prevede l’avvio di un programma di screening differenziato tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria con finalità preventive e di contenimento, oltre ad un programma di screening per tutto il personale scolastico. Lo screening si protrarrà fino al 31-12-2021, salvo eventuali proroghe, anche in base all’andamento epidemiologico dei prossimi mesi.

Per la Scuola Secondaria di primo grado viene riattivato il programma di screening modulare su cluster a rotazione già implementato nel precedente anno scolastico, estendendolo a tutte le classi. Il programma prevede l’adesione volontaria degli studenti.

Per la partecipazione al programma di screening è richiesta l’adesione di almeno il 25% degli alunni della classe. Per le classi che superano questa soglia, ogni settimana un quarto degli aderenti verrà invitato a rotazione a effettuare un test di screening mediante tampone rinofaringeo presso l’hotspot del Servizio Sanitario Regionale che sarà comunicato direttamente alle famiglie dall’ASL.

Per consentire ai genitori una scelta ragionata in merito all’adesione o meno allo screening, si riporta qui di seguito una sintesi delle informazioni fornite dalla Regione nel modulo di consenso informato.

Tamponi rinofaringei per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado

Nell’ambito del Progetto “Scuola Sicura” A.S. 2021-2022 la Regione Piemonte tra le attività di controllo dell’epidemia Covid-19 e di tutela della salute Pubblica, ha posto l’indicazione al ricorso di screening su base volontaria previa adesione da parte delle famiglie interessate con la seguente tipologia di test per la Scuola secondaria di I grado: riattivazione dello screening con tamponi rinofaringei antigenici o molecolari presso Hot Spot per tutte le classi, assicurando che ciò avvenga all’interno di un ambito di sicurezza, di correttezza clinica e di tracciabilità, legate alla sorveglianza della diffusione del virus SARS-CoV-2 ed in offerta gratuita.

Quali sono gli scopi dello screening? L’attività di screening per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, è un fondamentale contributo alla lotta alla pandemia che si propone di monitorare la diffusione di eventuali contagi all’interno delle classi e di contenere in modo tempestivo il contagio.

Lo screening potrà individuare precocemente eventuali casi, anche asintomatici, nelle classi.

L’adesione è su base volontaria e avrà cadenza mensile, a cura dell’ASL di riferimento.

È previsto l’utilizzo di test antigenici rapidi rinofaringei, definiti in base alla disponibilità degli slot presso gli hot-spot di riferimento. In caso di positività al test antigenico verrà eseguito, nel più breve tempo possibile, il tampone molecolare rinofaringeo che potrà confermare o meno la presenza del virus SARS-CoV-2.

Cosa significa un test antigenico positivo? Un test antigenico positivo indica il fatto che l’organismo potrebbe avere un’infezione in atto da parte del virus SARS-CoV-2. Per questo motivo si devono applicare da subito le misure contumaciali (isolamento del bambino, garantendo un atteggiamento prudenziale come da normativa vigente). Una persona con un test positivo si deve sottoporre ad un tampone rinofaringeo di tipo molecolare per confermare tale rilievo. Un test antigenico negativo indica invece con un discreto livello di probabilità che l’organismo non è venuto a contatto con il virus SARS-CoV-2, ma non è assoluta garanzia dell’assenza di infezione da SARS-CoV-2. Persistendo tuttavia il fondato sospetto, in caso di positività.

Come funziona? Il test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice del paziente. Il materiale viene raccolto dalla parte superiore della faringe, raggiungibile attraverso la narice, ruotando il bastoncino. L’esame non richiede una preparazione particolare. Il prelievo di materiale biologico sarà sempre eseguito da personale infermieristico professionale utilizzando materiale sterile monouso. È necessario segnalare eventuali patologie o particolari conformazioni anatomiche (es. poliposi nasale, deviazione del setto nasale) che potrebbero ostacolare l’esecuzione del test.

Quali sono le possibili complicanze? Non sono previsti effetti collaterali di rilievo. È tuttavia possibile che durante l’esame si avverta una leggera sensazione di fastidio alle zone interessate ed assai raramente un piccolo sanguinamento.

L’ASL TO4, abilitata allo svolgimento del test, effettua i test antigenici e i tamponi molecolari presso gli hot-sport o drive through.

Sono obbligato a partecipare? La partecipazione è volontaria e non vi è, dunque, alcun obbligo da parte Sua a partecipare se non lo desidera.

Vi invito a considerare questa opportunità, che ha valore strategico per la prevenzione e la tutela della salute pubblica e per la garanzia del diritto all’istruzione in tempo di pandemia.

Il consenso o il diniego possono essere liberamente espressi utilizzando il modulo disponibile nella versione PDF della circolare (qui allegata), da riconsegnare in classe compilato e sottoscritto da entrambi i genitori entro il 18 ottobre 2021.

Solo in caso di adesione, è necessario compilare anche il modulo di consenso informato (allegato), accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità, da consegnare in classe entro lo stesso termine indicato sopra.

Ringraziando per la disponibilità, porgo cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

 

 

In allegato:

  1. Versione PDF della circolare con tagliando di adesione;
  2. Modulo di consenso informato (in caso di adesione).

 

 

Visualizzazioni pagina: 329