Circolare 31 - 2021/22

Permessi straordinari per diritto allo studio. Presentazione delle domande per l’anno solare 2022

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

 

Azeglio, 13 ottobre 2021

Circolare interna n. 31
N. Prot. come da file di segnatura

A tutto il personale interessato

Oggetto: Permessi straordinari per diritto allo studio. Presentazione delle domande per l’anno solare 2022.

Nelle more della stipula del Contratto Collettivo Decentrato Regionale riguardante le disposizioni per la fruizione dei permessi straordinari retribuiti per diritto allo studio, l’Ambito territoriale di Torino, con l’allegata Circolare prot. n. 13541 del 13 ottobre 2021, ha fornito le indicazioni per la presentazione delle istanze da parte del personale interessato.

Invito quindi gli interessati a prendere visione della circolare indicata, della quale, ad ogni buon conto, trascrivono qui di seguito i passi fondamentali.

1) CORSI PER I QUALI E’ POSSIBILE RICHIEDERE I PERMESSI

Possono essere richiesti permessi per la frequenza e preparazione dei relativi esami di corsi finalizzati al conseguimento di: titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza e di qualificazione professionale, compresi i corsi di abilitazione e di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico: diploma di laurea triennale o specialistica (o titolo equipollente) o di istruzione secondaria , titolo post-universitario;

2) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il personale, formalmente iscritto ad uno dei corsi sopra elencati, che intende richiedere i permessi retribuiti per diritto allo studio – anno solare 2022 – deve presentare la domanda, esclusivamente tramite la scuola di servizio, utilizzando il modello allegato che deve essere riprodotto in unico foglio (fronte-retro) MOD. A/2022. I docenti titolari su più sedi potranno presentare la domanda nella sede che gestisce lo stato giuridico inviando copia della stessa all’altra sede.

Esclusivamente per il personale in attesa, alla data di termine presentazione istanze, degli esiti d’ ammissione ai corsi per la “Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – VI ciclo a.a. 2020-2021”, è possibile indicare sul MOD. A/2022 la dicitura “RISERVA”, specificando tutti i riferimenti dell’Università e della tipologia di corso. Tali istanze, ferme restando le integrazioni da apportare alle stesse a cura dei richiedenti e dopo l’avvenuta immatricolazione, potranno essere riconsiderate, eventualmente, all’avvio dei corsi e in base alle ore residuate al termine della procedura.

[…]

Ai fini della redazione della graduatoria le istanze devono contenere tutte le informazioni indicate nel modulo/ domanda, compresa l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 (II pag. del modulo).

Si comunica, pertanto, che saranno escluse le istanze che non riportino correttamente i dati richiesti, nella I e II facciata del modulo/domanda, in quanto, trattandosi di graduatoria a cui può accedere solo il 3% dell’organico provinciale, non sarà possibile effettuare integrazioni successive.

Gli elenchi degli ammessi a fruire dei permessi saranno diffusi entro gennaio 2022 e pubblicati all’Albo di quest’Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it/torino/

Gli interessati devono presentare in segreteria la domanda, redatta sul modello allegato alla circolare (riprodotto obbligatoriamente con stampa fronte/retro), con sollecitudine e comunque non oltre il 9 novembre 2021, considerato che la scuola di servizio dovrà operare gli opportuni controlli e far pervenire le domande all’Ambito Territoriale entro il 18 novembre p.v.

Cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

In allegato: Circolare USP e Mod. A/2022

 

Visualizzazioni pagina: 31

 

Circolari, notizie, eventi correlati