Ultima modifica: 1 Aprile 2021

Disposizioni contenute nel DPCM 3 novembre 2020 (Circ. n. 42 – 2020/2021)

e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it

Azeglio, 4 novembre 2020

Ai docenti e al personale ATA
e, p.c., ai Comuni

Oggetto: Disposizioni contenute nel DPCM 3 novembre 2020.

Comunico che è stato firmato il DPCM 3 novembre 2020, che contiene misure valide dal 5 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020, salvo proroga.

Tra le misure relative alla scuola valide su tutto il territorio nazionale (art. 1) vi sono le seguenti:

• l’uso obbligatorio dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie durante tutte le attività didattiche, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
  • le riunioni degli organi collegiali solo con modalità a distanza;
  • il rinnovo degli organi collegiali esclusivamente in modalità a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni;
  • la proroga della sospensione dei viaggi d’istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche.

Altre misure, più restrittive, saranno in vigore in alcune aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto. Tali aree saranno individuate con ordinanza del Ministro della salute e le misure entreranno in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’ordinanza relativa.

Poiché anticipazioni giornalistiche indicano che la Regione Piemonte rientrerà, in tutto o in parte, in queste aree, si riportano qui di seguito le misure previste, pregando caldamente tutti di consultare sistematicamente le fonti di informazione per conoscere le determinazioni ufficiali, al momento non ancora emanate.

In tali aree:

• le attività didattiche nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie continueranno a tenersi in presenza;
  • le attività didattiche per gli alunni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado si svolgeranno esclusivamente a distanza.

Qualora venisse confermata questa eventualità, i docenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado attiveranno la Didattica Digitale Integrata, come previsto dal Piano deliberato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, che invito a consultare nel sito dell’Istituto Comprensivo all’indirizzo:

www.icazeglio.gov.it/la-scuola/pof/?aid=10206&sa=0

Ricordo che la partecipazione degli alunni alle attività didattiche, anche se svolte a distanza, è obbligatoria e che eventuali assenze dovranno essere regolarmente giustificate.

Nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza assumerà fondamentale importanza la comunicazione costante scuola-famiglia. Un ruolo chiave avranno, come già nel passato anno scolastico, le figure dei coordinatori di classe e dei rappresentanti dei genitori. Desidero rivolgere fin d’ora a tutti i ringraziamenti più sinceri per la disponibilità e la collaborazione.

Le famiglie delle classi coinvolte nella didattica a distanza, prive di PC o tablet, possono presentare richiesta per ottenere un dispositivo in comodato d’uso utilizzando il modulo allegato, che dovrà essere trasmesso alla segreteria dell’istituto entro e non oltre mercoledì 11 novembre 2020. Poiché il numero di apparecchi disponibili è limitato, prego di presentare richiesta solo in caso di effettiva necessità.

Sulla base delle domande pervenute verrà stilata una graduatoria in modo da privilegiare le situazioni di maggiore difficoltà.

Per problemi tecnici e di accesso alle piattaforme usate per la didattica a distanza, è possibile rivolgersi all’assistente tecnico dell’istituto, contattabile via mail all’indirizzo:

assistente.tecnico@icazeglio.edu.it

In allegato: Modulo per la richiesta di PC in comodato d’uso