Ultima modifica: 13 Gennaio 2018

Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA di primo grado per l’anno scolastico 2018/2019 (Circ. n. 43-2017/18)

Indicazioni per i genitori/tutori degli alunni che si iscrivono alle classi I della Scuola secondaria di primo grado.

Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it  – icazeglio@libero.it

Azeglio, 27 novembre 2017

Ai genitori/tutori degli alunni che si iscrivono alle classi prime
della Scuola secondaria di primo grado per l’a.s. 2018/2019

Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA di primo grado per l’anno scolastico 2018/2019.

Gentili genitori/tutori,

si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra ragazza o del vostro ragazzo alla Scuola secondaria di primo grado, un passaggio fondamentale nel percorso di crescita all’interno del sistema scolastico. L’iscrizione, come ormai è consuetudine, dovrà essere presentata esclusivamente in modalità online(con l’eccezione degli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione deve essere effettuata presso le scuole).

Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che le iscrizioni per le scuole di ogni ordine e grado potranno essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.

Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di I grado

• L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8.00 del 16 gennaioe le ore 20.00 del 6 febbraio 2018, collegandosi al sito iscrizioni.istruzione.it. Nel sito saranno disponibili materiali informativi.
  • Prima di poter effettuare una iscrizione, le famiglie devono registrarsi, seguendo la procedura presente nel sito iscrizioni.istruzione.it. La registrazione, per la quale è indispensabile disporre di un indirizzo email, sarà possibile già a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018. Chi è già in possesso di un’identità digitale (SPID) può utilizzare le credenziali del proprio gestore per accedere direttamente alle iscrizioni, senza necessità di registrazione.
  • Durante la procedura di iscrizione online sarà richiesto di inserire il “Codice Istituto” corrispondente alla scuola presso la quale volete effettuare l’iscrizione. Questi sono i codici delle nostre scuole secondarie di primo grado:

Burolo:

Piverone

Vestignè

TOMM894017

TOMM894039

TOMM894028

• Per avere informazioni sulle nostre scuole è possibile consultare il Piano triennale dell’offerta formativa nel sito icazeglio.gov.it .
  • Le famiglie sono invitate agli incontri di presentazione dell’offerta formativa e delle caratteristiche organizzative delle nostre Scuole secondarie di primo grado, che si terranno con il seguente calendario:
    • Scuola secondaria di I grado di Vestignè: sabato 16 dicembre 2017, ore 9.30
    • Scuola secondaria di I grado di Piverone: martedì 19 dicembre 2017, ore 17.30
    • Scuola secondaria di I grado di Burolo: sabato 13 gennaio 2018, ore 10.30
  • All’atto dell’iscrizione si possono indicare fino a tre scuole in ordine di gradimento: in caso di mancanza di posti nella prima scuola, il sistema assegnerà la seconda ed eventualmente la terza scelta.
  • La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Il genitore che compila la domanda deve dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere completate recandosi presso la segreteria della scuola entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, per consegnare copia delle certificazioni ASL relative.

Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativopuò rivolgersi alla Segreteria di Azeglio (0125/72125) e-mail icazeglio@libero.it, che nel periodo delle iscrizioni (dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018) osserverà i seguenti orari:

• dal lunedì al venerdì: ore 11.00-13.00
  • martedì e mercoledì: anche al pomeriggio, ore 15-16.30
  • sabato: ore 9.00-12.00

Per perfezionare le iscrizioni, i sigg. genitori/tutori dovranno consegnare presso la segreteria, nella seconda metà del mese di giugno 2018, una fotografia formato tessera.

Per gli alunni che non hanno frequentato le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Azeglio, sarà necessario far pervenire in segreteria anche la documentazione di ammissione alla scuola secondaria di primo grado.

Nell’augurare una buona scelta, ringrazio per l’attenzione prestata e porgo Cordiali saluti,