Ultima modifica: 28 Novembre 2020

Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO per l’anno scolastico 2021/2022 (Circ. n. 64 – 2020-21)

Ai genitori/tutori degli alunni che frequentano la classe III della Scuola secondaria di primo grado.

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.gov.it

 

Azeglio, 28 novembre 2020

Circolare interna n. 64
N. Prot. come da file di segnatura

Ai genitori/tutori degli alunni
che frequentano la classe III
della Scuola secondaria di primo grado

Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO per l’anno scolastico 2021/2022.

Gentili genitori/tutori,

si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra ragazza o del vostro ragazzo alla Scuola secondaria di secondo grado, un passaggio fondamentale per la prosecuzione degli studi e per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line nel periodo dal 4 al 25 gennaio 2021.

Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado

  • L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8.00 del 4 gennaio e le ore 20.00 del 25 gennaio 2021, collegandosi al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Nel sito saranno disponibili materiali informativi.
  • Prima di poter effettuare una iscrizione, le famiglie devono registrarsi, seguendo la procedura presente nel sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. La registrazione, per la quale è indispensabile disporre di un indirizzo email, sarà possibile già a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. Chi è in possesso di un’identità digitale SPID può utilizzare le credenziali del proprio gestore per accedere direttamente alle iscrizioni, senza necessità di registrazione.
  • All’atto dell’iscrizione le famiglie possono indicare fino a tre scuole in ordine di gradimento: in caso di mancanza di posti nella prima scuola, il sistema assegnerà la seconda ed eventualmente la terza scelta.
  • La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori.
  • La domanda di iscrizione va presentata per una sola scuola, ma è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, oltre a quella prescelta. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella prima scuola, il sistema inoltrerà la domanda verso la seconda scuola indicata, avvisando i genitori via mail, e così via.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere completate entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni consegnando presso la segreteria della scuola copia delle certificazioni ASL relative.
  • Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può rivolgersi alle Segreterie didattiche delle Scuole secondarie di II grado.
  • La procedura delle iscrizioni on line si applica anche ai Centri di Formazione professionale della Regione Piemonte.

Nell’augurare una buona scelta per il proseguimento degli studi, porgo cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

 

 

 




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi