Ultima modifica: 28 Novembre 2020

Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO per l’anno scolastico 2021/2022 (Circ. n. 64 – 2020-21)

Ai genitori/tutori degli alunni che frequentano la classe III della Scuola secondaria di primo grado.

e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it

Azeglio, 28 novembre 2020

che frequentano la classe III
della Scuola secondaria di primo grado

Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO per l’anno scolastico 2021/2022.

Gentili genitori/tutori,

si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra ragazza o del vostro ragazzo alla Scuola secondaria di secondo grado, un passaggio fondamentale per la prosecuzione degli studi e per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line nel periodo dal 4 al 25 gennaio 2021.

Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado

• L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8.00 del 4 gennaio e le ore 20.00 del 25 gennaio 2021, collegandosi al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Nel sito saranno disponibili materiali informativi.
  • Prima di poter effettuare una iscrizione, le famiglie devono registrarsi, seguendo la procedura presente nel sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. La registrazione, per la quale è indispensabile disporre di un indirizzo email, sarà possibile già a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. Chi è in possesso di un’identità digitale SPID può utilizzare le credenziali del proprio gestore per accedere direttamente alle iscrizioni, senza necessità di registrazione.
  • All’atto dell’iscrizione le famiglie possono indicare fino a tre scuole in ordine di gradimento: in caso di mancanza di posti nella prima scuola, il sistema assegnerà la seconda ed eventualmente la terza scelta.
  • La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori.
  • La domanda di iscrizione va presentata per una sola scuola, ma è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, oltre a quella prescelta. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella prima scuola, il sistema inoltrerà la domanda verso la seconda scuola indicata, avvisando i genitori via mail, e così via.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere completate entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni consegnando presso la segreteria della scuola copia delle certificazioni ASL relative.
  • Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può rivolgersi alle Segreterie didattiche delle Scuole secondarie di II grado.
  • La procedura delle iscrizioni on line si applica anche ai Centri di Formazione professionale della Regione Piemonte.

Nell’augurare una buona scelta per il proseguimento degli studi, porgo cordiali saluti,