Ultima modifica: 22 Settembre 2017

Obbligo vaccinale: raccolta documentazione per le scuole primarie e le secondarie di primo grado (Circ. n. 9-2017-18)

Consegna documentazione per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.

Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)

Azeglio, 22 settembre 2017

Prot. 2466/A36

Ai Sigg. genitori/tutori degli alunni
al personale dell’Istituto
Scuole primarie
Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Obbligo vaccinale: raccolta documentazione per le scuole primarie e le secondarie di primo grado

Come già indicato con la circolare interna n. 5 del 6 settembre 2017 (alla quale si rimanda per maggiori dettagli), la legge n.119/2017 obbliga i dirigenti scolastici a richiedere ai genitori/tutori degli alunni la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione (ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento per motivi di salute) delle vaccinazioni obbligatorie, oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL per l’effettuazione delle vaccinazioni mancanti. È prevista inoltre la possibilità di consegnare una dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000, relativa alla richiesta di vaccinazione presentata all’ASL.

Per la presentazione di tale documentazione, la Direzione Sanità della Regione Piemonte ha semplificato le procedure, pertanto:

1) Per gli alunni non in regola con le vaccinazioni

Le famiglie hanno ricevuto entro il 31 agosto 2017 da parte della ASL competente una lettera d’invito (in due copie), che riporta data e ora della convocazione. Una copia della lettera contiene anche una attestazione di volontà di aderire all’invito della ASL che dovrà essere sottoscritta dai genitori/tutori e consegnata alla scuola;

2) Per gli alunni in regola con le vaccinazioni

Le famiglie non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte della ASL, ma devono compilare e firmare un’autocertificazione in cui si dichiara che l’alunno/a è in regola con le vaccinazioni e consegnarla alla scuola. Il modello di autocertificazione può essere scaricato dai siti internet della Regione Piemonte o della propria ASL ed è disponibile anche in allegato alla presente circolare e presso la segreteria dell’Istituto.

Si invitano i genitori/tutori a consegnare quanto sopra indicato, unitamente alla fotocopia di un documento di identità delle persone che firmano, in busta chiusa recante all’esterno il nome dell’alunno/a, ai docenti di classe oppure alla segreteria dell’Istituto, rispettando rigorosamente il termine fissato al 31 ottobre 2017.

Allegati: