Circolare 96 - 2022/23

Convocazione del Comitato per la valutazione dei docenti

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

 

A. S. 2022/2023

 

Azeglio, 18 maggio 2023

Circolare interna n. 96
N. Prot. come da file di segnatura

Alle docenti componenti il Comitato per la Valutazione dei docenti
– ins. Valeria Benedetto
– ins. Irene Clemente
– prof.ssa Loretta Orione

Alle/Ai docenti in periodo di formazione e di prova

Alle/Ai docenti tutor

Oggetto: Convocazione del Comitato per la valutazione dei docenti.

In data 18 maggio 2023 l’U.S.R. Piemonte ha disposto che tutte le operazioni di valutazione del periodo di formazione e prova relativamente ai docenti neoassunti ai sensi dell’art. 59, comma 9bis, del D.L. 73/2021 debbano concludersi entro e non oltre il 17 giugno 2023.

Pertanto il Comitato per la valutazione dei docenti, nella composizione prevista dall’art. 11, comma 4, del D.lgs 297/1994, come modificato dall’art. 1, comma 129, della legge 107/2015, è convocato per le seguenti sedute:

  1. a) Seduta del 16 giugno 2023

Ore 7.50, insediamento del Comitato e a seguire esame e valutazione delle candidate:

Ore

Docente

Tutor

Procedura ex art. 59 DL 73/2021

8:00

Castaldelli

Colistra

Bettinelli

Perinetti

comma 4

comma 9bis

9:00

Di Leo

Roffino

Rossetto

Vinçon

comma 9bis

comma 9bis

Le docenti neoassunte sopra indicate dovranno far pervenire alla segreteria del personale entro e non oltre il 4 giugno 2023:

  • la scheda relativa al peer to peer (condivisa con il tutor, cui è stato già inviato il modello da utilizzare);
  • il dossier finale in versione definitiva, con allegati tutti i documenti indicati nella piattaforma Indire, in copia cartacea e in formato digitale.

Entro lo stesso termine i rispettivi docenti tutor dovranno inviare:

  • le schede di osservazione (come da modello trasmesso con circ. int. n. 84),
  • la propria relazione finale, in formato digitale e in copia cartacea firmata,
  • l’attestato sull’attività di tutoraggio se già disponibile (da produrre tramite piattaforma Indire) in copia cartacea.

Le docenti assunte ai sensi dell’art. 59, comma 9bis, del DL 73/2021 dovranno inviare in segreteria entro il 17 giugno 2023 l’autocertificazione relativa al superamento del percorso formativo finalizzato al conseguimento dei 5 CFU, redatta sulla base del modello allegato.

I membri del Comitato per la valutazione dei docenti potranno prendere visione della documentazione a partire dal 7 giugno 2023.

  1. b) Seduta del 28 giugno 2023

Ore 9.50, insediamento del Comitato e a seguire esame e valutazione dei candidati:

Ore

Docente

Tutor

10:00

Forchino

Terrenzio

Pastoris

Pastoris

11:00

Riedo

Violetta

Colombera

Bettinelli

I/Le docenti neoassunti/e sopra indicati/e dovranno far pervenire alla segreteria del personale entro e non oltre il 16 giugno 2023:

  • la scheda relativa al peer to peer (condivisa con il tutor, cui è stato già inviato il modello da utilizzare);
  • il dossier finale in versione definitiva, con allegati tutti i documenti indicati nella piattaforma Indire, in copia cartacea e in formato digitale.

Entro lo stesso termine le docenti tutor dovranno inviare:

  • le schede di osservazione (come da modello trasmesso con circ. int. n. 84),
  • la propria relazione finale, in formato digitale e in copia cartacea firmata,
  • l’attestato sull’attività di tutoraggio se già disponibile (da produrre tramite piattaforma Indire) in copia cartacea.

I membri del Comitato per la valutazione dei docenti potranno prendere visione della documentazione a partire dal 19 giugno 2023.

I colloqui e l’espressione del parere avverranno secondo quanto disposto dall’art. 4, commi 1 e 2, e dall’art. 13 del D.M. n. 226 del 16 agosto 2022, qui di seguito riportati:

Articolo 4

(Criteri per la verifica degli standard professionali del personale docente in percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio)

  1. Il percorso di formazione e periodo di prova annuale in servizio è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali con riferimento ai seguenti ambiti, propri della professione docente:
  2. possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico – didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
  3. possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  4. possesso ed esercizio delle competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione;
  5. osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;
  6. partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.
  7. Il percorso di formazione e il periodo annuale di prova in servizio è altresì finalizzato ad accertare e verificare, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 13, comma 1, del Decreto Legislativo, la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche, disciplinari e metodologiche del docente, particolarmente negli ambiti di cui al comma 1, lettere a), b) e c) a tal fine significativi.

Articolo 13

(Procedure per la valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio)

  1. Al termine dell’anno scolastico di svolgimento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio, nell’intervallo temporale intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico, il Comitato è convocato dal dirigente scolastico per procedere all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2 e conseguentemente all’espressione del parere sul superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio.
  2. Ai fini di cui al comma 1, il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio. L’assenza al colloquio del docente, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non preclude l’espressione del parere. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta.
  3. Il Comitato procede, contestualmente al colloquio, all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2, verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente, negli ambiti individuati nel medesimo comma, attraverso un test finale sottoposto al docente, e consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova. Per le finalità di cui al presente comma e per la strutturazione dei momenti osservativi a cura del docente tutor e del dirigente scolastico, è previsto l’allegato A al presente decreto in cui si evidenziano gli indicatori e i relativi descrittori funzionali alla verifica delle competenze di cui all’articolo 4 comma 1, lettere a), b) e c) a tal fine significative e alla conseguente valutazione di cui al presente comma. Con successivo decreto ministeriale si provvede ad eventuale integrazione ed aggiornamento degli indicatori e dei descrittori di valutazione di cui al precedente periodo.
  4. All’esito dell’attività di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo, il Comitato si riunisce per l’espressione del parere. Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto, nonché agli esiti della verifica di cui al comma 3. Il dirigente scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere.
  5. Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato, fermo restando che il mancato superamento della verifica di cui al comma 3 comporta il mancato superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova.

Preciso che gli indicatori di cui all’Allegato A del decreto sono reperibili nelle tabelle trasmesse con la circolare interna n. 84 del 7 aprile 2023.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgo cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

In allegato: Modello autocertificazione 5 CFU

 

 

 

Visualizzazioni pagina: 28