CIRCOLARE N. 29 – PRIMA PROVA DI EVACUAZIONE

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

Via xx Settembre 33 – 10010 Azeglio (TO) – tel. 012572125 – 0125687523

fax: 0125727752 – Codice meccanografico:  TOIC894006 – E-mail: toic894006@istruzione.it

E-mail pec: toic894006@pec.istruzione.it – E-mail libera: icazeglio@libero.it

Prot. N. 3237/A23

Azeglio, 29/10/2014

Agli addetti alla sicurezza

Oggetto: PRIMA PROVA DI EVACUAZIONE

Rendo noto che occorre organizzare la prima delle due prove annuali di evacuazione, da effettuare massimo entro il 14 novembre 2014.

A tal fine allego il prospetto di rilevazione della prova pregando le SS.LL. di individuare, oltre al punto di raccolta nell’area di pertinenze della scuola, anche un punto di raccolta su suolo pubblico, da raggiungere anche nello sfollamento. Se nel prospetto non appare che è stato raggiunto anche il secondo punto di raccolta su suolo pubblico, le Scuole dovranno rifare la prova

Prego inoltre le SS.LL. di simulare richieste di intervento ad Enti pubblici (Comune,protezione civile, ecc) durante lo svolgimento della prova stessa.

Al termine, le SS.LL. compileranno l’allegato inviandolo entro il 18 novembre alla segreteria di Azeglio.

Per uniformare la procedura di sfollamento, prego le SS.LL. di attenersi ai seguenti criteri riguardanti l’allarme:

Prova di evacuazione – Simulazione di incendio

1 – L’allarme di evacuazione è diffuso da tre suoni della campanella (o in alternativa del fischietto) della durata di circa 3 secondi ed un quarto suono prolungato della durata di circa 10 secondi.

Prova di evacuazione – Simulazione di terremoto

2 – L’allarme di evacuazione è diffuso da tanti piccoli squilli (o fischi) fino a quando non si interrompono le scosse.  Durante questi squilli tutti si posizionano sotto i banchi. Quando le scosse sono interrotte si ha uno squillo lungo che indica l’uscita dalla posizione di sicurezza sotto i banchi e quindi dall’aula. Avvertito tale segnale si procede all’evacuazione.

La dirigente scolastica

Dott.ssa Apollonia Rosalba Pennisi