Ultima modifica: 5 Giugno 2017

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (Circ. n. 98-2016-17)

Informazioni per i genitori/tutori degli alunni che affronteranno l’Esame di Stato.

Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it  – icazeglio@libero.it

Azeglio, 17 maggio 2017

Prot. 1516/C29

Ai Sigg. Genitori/Tutori
degli alunni delle classi III

Oggetto: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

A conclusione del primo ciclo di istruzione, desidero fornire alcune informazioni inerenti gli esami.

Ammissione agli esami

L’ammissione agli esami è disposta dal Consiglio di classe con un giudizio di idoneità, espresso con un voto in decimi che tiene conto del percorso scolastico complessivo compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di I grado.

Sabato 10 giugno 2017, a partire dalle ore 13.00, in tutte le Scuole secondarie di I grado saranno affissi gli elenchi degli allievi ammessi, con il relativo voto di ammissione, o non ammessi all’esame.

Prove d’esame

L’esame prevede le prove scritte di Italiano, di Matematica, di Inglese, di Francese e la prova nazionale Invalsi, più un colloquio orale. Le prove scritte si svolgeranno secondo il seguente calendario:

13/06/2017 – Prova scritta di Italiano – durata 4 ore

14/06/2017 – Prove scritte di Inglese e Francese – durata 1,5 ore a prova

15/06/2017 – Prova nazionale Invalsi – durata 3 ore

16/06/2017 – Prova scritta di Matematica – durata 3 ore

Nei giorni sopra indicati gli alunni sono tenuti a presentarsi a scuola alle ore 8.00, in modo da permettere l’effettivo inizio delle prove alle ore 8.30.

Le prove orali si svolgeranno presumibilmente dal 17 al 24 giugno 2017. Il calendario definitivo, che sarà fissato dal Presidente della Commissione d’Esame, con gli elenchi dei candidati sarà pubblicato durante le prove scritte.

Gli alunni potranno uscire autonomamente al termine di ciascuna prova d’esame solo se autorizzati esplicitamente dai genitori/tutori mediante il modulo riprodotto in calce alla presente. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e consegnato al docente coordinatore di classe entro lunedì 5 giugno 2017. Gli alunni non autorizzati all’uscita autonoma saranno trattenuti all’interno della scuola e potranno uscire solo con un genitore o un adulto espressamente delegato.

Esito dell’esame

L’esito dell’esame viene espresso con un voto finale in decimi, risultante dalla media aritmetica di sette voti relativi a:

– giudizio di idoneità (voto di ammissione)

– cinque prove scritte (compresa la prova nazionale INVALSI)

– colloquio orale

Di conseguenza, il voto finale potrebbe non coincidere con il voto di ammissione.

L’esame è superato se si consegue un voto di almeno sei decimi.

Il Presidente della Commissione stabilirà e comunicherà la data e l’ora di pubblicazione in tutte le Scuole secondarie di I grado degli esiti dell’esame, al termine di tutte le operazioni.

Certificazione delle competenze

Gli allievi che avranno concluso l’esame di Stato con esito positivo riceveranno una certificazione delle competenze che esprime i diversi traguardi di competenza raggiunti nel percorso scolastico e attesta il superamento dell’esame.

La certificazione delle competenze, da consegnare alla scuola superiore per perfezionare l’iscrizione, potrà essere ritirata presso la segreteria di Azeglio dal 3 al 7 luglio 2017 dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

Se impossibilitati, è possibile incaricare del ritiro una persona maggiorenne, munita di apposita delega scritta con allegata copia del documento di identità di un genitore/tutore.

Libri della Biblioteca e libri di testo

Si rammenta che gli alunni devono riconsegnare tutti i testi eventualmente ricevuti in prestito dalla scuola.

La scuola raccoglierà anche i manuali scolastici ancora in uso che le famiglie volessero donare, per metterli a disposizione negli anni successivi di alunni in difficoltà economiche.

Augurandomi che, con la collaborazione di tutti, i ragazzi affrontino con serenità ed impegno gli esami, mi rendo disponibile ad ogni eventuale ulteriore chiarimento e porgo cordiali saluti,

(Parte da ritagliare e da restituire compilata)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – — – – – – – – – – –

Il/La sottoscritto/a ________________________________________________ genitore/tutore dell’alunno/a ______________________________________, frequentante la classe III sezione_______ della scuola secondaria di I grado di ____________________ autorizza il/la proprio/a figlio/a ad uscire dalla scuola, al termine delle singole prove d’esame, come sotto specificato (barrare la relativa casella), esonerando la scuola da ogni responsabilità:

□ l’alunno/a viene preso/a in consegna da un genitore, ovvero dal seguente adulto autorizzato e munito di regolare delega (indicare nome e cognome): ______________________________________________

□ l’alunno/a torna a casa da solo (non accompagnato da adulti)

Data, _______________

Firma di un genitore/tutore