Informativa alunni e genitori

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI ALUNNI E DEI LORO GENITORI O TUTORI

1. Titolare del trattamento

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI AZEGLIO (TO), (telefono 0125-72125 – email TOIC894006@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito, il “Titolare” o la “Scuola”), fornisce agli studenti e ai relativi genitori/tutori alcune informazioni sui trattamenti dei dati personali che li riguardano nell’ambito del rapporto instaurato con la Scuola e di cui la Scuola viene a conoscenza, in fase di iscrizione e successivamente, direttamente o per il tramite del Ministero dell’Istruzione e del Merito e delle articolazioni periferiche.

2. Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso, ed è contattabile ai seguenti recapiti: numero telefonico: 0163 03 50 22 – indirizzo email: dpo@gdprscuola.it

3. Categorie di dati personali trattati

La Scuola può trattare i dati personali inerenti alle seguenti persone fisiche:

  • studenti;
  • genitori/tutori;
  • altri familiari o conoscenti se indicati al momento dell’iscrizione a scuola o all’inizio dell’anno scolastico come soggetti da contattare in caso di bisogno e/o delegati al ritiro dello studente.

In particolare, in relazione agli Interessati, la Scuola tratta di norma le seguenti categorie di dati personali:

in relazione agli studenti:

  • dati comuni, come, a titolo esemplificativo: dati anagrafici, classe di appartenenza, coordinate di contatto anche elettroniche, votazioni, valutazioni, dati di identificazione elettronica (come indirizzo IP) ed eventuali ulteriori informazioni derivanti dall’utilizzo degli strumenti informatici ed elettronici forniti dalla Scuola per lo svolgimento delle attività didattiche digitali e informatiche (come attraverso la piattaforma di Google Workspace for Education) o per l’interazione tra Scuola e studente/genitori (attraverso il registro elettronico);
  • dati particolari, come, a titolo esemplificativo: stato di salute, come disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES) o eventuali allergie, l’origine e la nazionalità di provenienza, nonché convinzioni religiose;

in relazione ai genitori/tutori:

  • dati comuni, come, di norma: dati anagrafici, coordinate di contatto anche elettroniche, eventuali ulteriori informazioni derivanti dall’utilizzo del registro elettronico, dati inerenti al rapporto di lavoro come, ad esempio, lo stato occupazionale etc.;

in relazione ad altri familiari/conoscenti delegati:

  • dati comuni: nome, cognome, coordinate di contatto.

Inoltre, è possibile che la Scuola venga a conoscenza di dati giudiziari ex art. 10 GDPR (relativi a condanne penali e reati o a connesse misure di sicurezza) inerenti ai genitori/tutori dello studente, nonché eventualmente a quest’ultimo. Non trattandosi di un trattamento ordinario in quanto relativo a dati personali che vengono raccolti/riferiti solo in particolari circostanze e necessità, si precisa che la Scuola provvederà alla conservazione e quindi al trattamento di tali dati solo quando necessario e adottando le opportune misure di sicurezza. Pertanto, nel caso di conferimento spontaneo di dati giudiziari non indispensabili o rilevanti nel contesto del rapporto tra scuola e studente/genitori, tali dati non verranno considerati e conservati e quindi verranno immediatamente cancellati.

(di seguito, complessivamente, i “Dati Personali”).

4. Finalità del trattamento e base giuridica

I Dati Personali saranno trattati dalla Scuola nell’ambito delle proprie finalità istituzionale e precisamente:

  1. per gestire la procedura di iscrizione dello studente a Scuola e i conseguenti adempimenti amministrativi, contabili e organizzativi;
  2. per gestire e attuare la propria offerta formativa e le proprie funzioni educative, anche sotto un profilo organizzativo e pratico: organizzazione delle classi, valutazione formativa, gestione del percorso scolastico dello studente e dei programmi di orientamento, aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti, gestione e conservazione del registro elettronico degli studenti (per l’inserimento, ad esempio, di valutazioni, presenze e assenze, uscite/entrate differenti dall’orario scolastico, compiti, note dei docenti, pagelle, etc.) progettazione di percorsi personalizzati e inclusivi per studenti con particolari problematiche. Sono comprese eventuali comunicazioni di “servizio” inviate alle coordinate degli Interessati per dare informazioni sugli orari delle lezioni o in merito a tempi e modi di consegna di esercitazioni o sugli obiettivi didattici, strategie d’intervento, criteri di valutazione e risultati conseguiti, nonché per soddisfare e gestire ulteriori esigenze o particolari situazioni nell’ambito del ruolo di supporto della Scuola ai genitori/tutori e allo studente nel processo educativo, formativo e di socializzazione di quest’ultimo;
  3. con riferimento ai dati comuni dei genitori (ed eventualmente anche degli Studenti) per consentire la loro partecipazione democratica agli organi scolastici come previsto dal D.lgs. 297/94;
  4. per adempiere a ulteriori obblighi di legge di natura civilistica, amministrativa, contabile, fiscale e di diritto pubblico;
  5. per fare valere e difendere un diritto, anche mediante iniziative stragiudiziali ed anche attraverso terze parti e per prevenire reati (ad es. cyberbullismo, frodi, furti d’identità, reati informatici, );
  6. nonché, per fini di archiviazione nel pubblico interesse.

Il trattamento avviene in forza:

  • per i dati comuni, in particolare:
    • per le finalità a e b): l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri di cui è investito il Titolare sulla base del diritto dell’Unione o del diritto nazionale (cfr. art. 6, par. 1, lett. e) e par. 3, lett. b) GDPR).
    • per la finalità c): adempimento di un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri di cui è investito il Titolare sulla base del diritto dell’Unione o del diritto nazionale (cfr. art. 6, par. 1, lett. e) e par. 3, lett. b) GDPR).
    • Per la finalità d): per adempiere un obbligo di legge cui la Scuola è soggetta;
    • per la finalità e): in forza del diritto di difesa e sicurezza della Scuola e del sistema scolastico pubblico da eventuali reati/atti illeciti nonché a garantire la regolarità ed efficienza della gestione organizzativa e formativa della Scuola;
    • per la finalità lett. f): sulla base di uno specifico obbligo di archiviazione previsti a carico della Scuola per finalità di interesse pubblico.
  • per i dati particolari, a seconda dei casi:
    • in forza di motivi di pubblico interesse (tra cui quelli di archiviazione e ricerca storica);
    • quando il relativo trattamento risulta necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria.
  • per gli eventuali dati giudiziari in forza dell’obbligo legale al quale è soggetta la Scuola o comunque per dare corretta attuazione al compito di interesse pubblico alla stessa affidato ed esclusivamente secondo quanto previsto e autorizzato dalle disposizioni di legge e di regolamento.

5. Natura del conferimento dei dati e Modalità di trattamento

Il conferimento dei Dati Personali è necessario per il perseguimento delle finalità sopra indicate; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e pregiudicare l’attuazione delle attività e servizi strumentali a garantire il diritto dello studente a ricevere una corretta istruzione e formazione e/o i diritti/poteri dei genitori/tutori e altri terzi delegati di partecipare alla vita scolastica dello studente secondo il proprio ruolo e funzione, nonché rendere impossibile o comunque difficoltoso per la Scuola supportare, nei limiti delle proprie competenze e dei poteri riconosciuti alla stessa, i genitori/tutori e lo studente nel percorso di crescita educativa, formativa e personale di quest’ultimo.

Il trattamento dei Dati Personali sarà effettuato a mezzo di strumenti sia manuali sia informatici e telematici (atti a memorizzare e gestire i dati stessi), nel rispetto delle misure di sicurezza minime, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dalla Scuola. Il personale autorizzato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite e alle disposizioni di legge.

6. Destinatari/Categorie di destinatari dei Dati Personali

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento sopra indicate, i Dati Personali potranno essere comunicati a/conosciuti da:

  • gli autorizzati al trattamento del Titolare (insegnanti, esperti esterni incaricati dalla Scuola a svolgere attività di ampliamento dell’offerta formativa, personale ATA, operatori scolastici e altri ausiliari, compresi anche i volontari);
  • società e professionisti terzi che svolgono servizi in favore del Titolare (società fornitrici del registro elettronico e delle piattaforme per la gestione amministrativa scolastica, concessionari delle piattaforme per lo svolgimento di attività didattiche e digitali, servizi Web, consulenti informatici, legali e privacy, assicurazioni);
  • Ministero dell’Istruzione e del Merito (anche tramite i servizi SIDI e Pago in Rete);
  • gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza agli studenti e di supporto all’attività scolastica nonché Enti Locali per la fornitura dei servizi ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 (come, ad esempio le cooperative che prestano attività di assistenza alla persona, servizio mensa, trasporto etc.);
  • altri soggetti pubblici o privati per tirocini formativi, stage e P.C.T.O., per attività di orientamento, attività didattiche come gite, visite guidate e facoltativamente, per attività di rilevante interesse sociale ed economico, scambi culturali;
  • ASL e Enti locali per il funzionamento dei Gruppi di lavoro di istituto per l’handicap e per la predisposizione e verifica del piano educativo individuale;
  • l’Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero dell’istruzione e del Merito;
  • Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e per la connessa responsabilità civile;
  • Avvocature dello Stato, per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia;
  • nonché, più in generale, le Amministrazionidello Stato, gli Enti pubblici e privati (quali, ad esempio, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali) gli organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura), anche a seguito di ispezioni e verifiche o, a seconda dei casi, nell’ambito dello svolgimento di servizi a favore della Scuola;
  • soggetti che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;
  • altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente alla carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;

Inoltre:

  • i dati particolari e quelli giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione.

I suddetti destinatari opereranno, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento o titolari autonomi del trattamento o autorizzati. Per conoscere l’elenco aggiornato dei destinatari o richiedere informazioni aggiuntive, è possibile contattare direttamente il Titolare o il DPO alle coordinate di contatto indicate ai par. 1 e 2.

7. Conservazione e trattamento

I Dati Personali saranno conservati presso gli archivi del Titolare per il tempo strettamente necessario alla specifica finalità per cui sono stati raccolti e comunque:

  • almeno per tutta la durata del rapporto tra la famiglia/lo Studente e l’istituzione scolastica;
  • in relazione ai dati personali il cui trattamento è necessario in rapporto ad obblighi legali, per la durata di legge;
  • in caso di insorgenza di problematiche, anomalie, contestazioni o controversie, anche non giudiziali, almeno per un periodo pari al termine di prescrizione delle azioni rilevanti, aumentato di un periodo prudenziale di sei mesi per l’accertamento, l’esercizio o la difesa del diritto della Scuola/del sistema scolastico pubblico;
  • secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dal Massimario di conservazione e scarto per le Istituzioni scolastiche (con particolare riferimento alla finalità di archiviazione di cui al par. 4 lett. f).

In tutti casi, decorsi i rispettivi termini, i Dati Personali verranno cancellati o resi anonimi. Resta fermo che i termini indicati potranno essere prorogati nei casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta in occasione di eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

8. Trasferimento dei dati personali verso Paesi Extra UE

I Dati Personali non sono di norma oggetto di trasferimento verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali. Tuttavia, qualora ciò dovesse rendersi necessario (anche nell’ambito dello svolgimento dei servizi forniti alla Scuola da soggetti terzi), l’eventuale trasferimento avverrà in conformità ai requisiti prescritti dalla normativa europea e quindi in presenza di condizioni tali da assicurare un livello di protezione dei Dati Personali conforme a quello richiesto dal GDPR (come, ad esempio, in forza di clausole contrattuali standard, decisioni di adeguatezza, etc.).

9. Diritti degli interessati

Nei limiti in cui ricorrano in concreto le circostanze, gli Interessati potranno esercitare, in qualsiasi momento e di norma gratuitamente, i seguenti diritti: (i) di accesso ai propri dati personali; (ii) di rettifica/integrazione dei dati personali inesatti/incompleti; (iii) alla cancellazione; dei propri dati personali; (iv) la limitazione del trattamento (con il conseguente contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro); (v) alla portabilità dei dati (che consente all’Interessato, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti alla Scuola e di chiedere a quest’ultima di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento).

Inoltre, è possibile, in qualsiasi momento opporsi al trattamento dei propri dati personali per motivi connessi alla propria situazione particolare (qualora si tratti di trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri della Scuola). I diritti sono esercitabili scrivendo al Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti sopra indicati.

Inoltre, qualora ritenga che il trattamento dei loro dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali, gli Interessati potranno proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui ha la residenza abituale o luogo di lavoro o ove sia avvenuta l’asserita violazione del proprio diritto (nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui rivolgersi è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

10. Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera f del GDPR.

 

Il dirigente scolastico

 

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2023

 

 

Visualizzazioni pagina: 45

 

Circolari, notizie, eventi correlati