Ultima modifica: 5 Luglio 2019

Informativa personale scolastico

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DEL PERSONALE SCOLASTICO DIPENDENTE Titolare del trattamento Il Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO COMPRENSIVO DI AZEGLIO (TO), (telefono 0125-72125 – email TOIC894006@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Prof. Guido Gastaldo (telefono 0125-72125 – email TOIC894006@istruzione.it).    »

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DEL PERSONALE SCOLASTICO DIPENDENTE

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO COMPRENSIVO DI AZEGLIO (TO), (telefono 0125-72125 – email TOIC894006@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Prof. Guido Gastaldo (telefono 0125-72125 – email TOIC894006@istruzione.it).

Responsabile Protezione dei Dati

Dott. Federico Croso
Telefono: 0163 03 50 22

Email: dpo@gdprscuola.it

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali forniti nel corso del rapporto lavoro subordinato con la presente Istituzione scolastica saranno trattati dal personale della scuola esclusivamente per le finalità istituzionali, che sono quelle relative al conferimento di rapporti di lavoro subordinato finalizzati all’istruzione e alla formazione degli alunni e quelle amministrative a esse strumentali, così come definite da tutta la normativa vigente sull’istruzione scolastica.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.

I dati personali in possesso del Titolare o, che verranno richiesti in seguito, o comunicati da terze parti, sono necessari e saranno utilizzati per:

  • la corretta quantificazione della retribuzione;
  • assolvere gli obblighi di legge e di contratto, inclusi quelli derivanti dal contratto collettivo;
  • assolvere gli obblighi nei confronti degli istituti di previdenza ed assistenza, sia obbligatorie che integrative;
  • assolvere gli obblighi nei confronti dell’amministrazione finanziaria;
  • condurre indagini finalizzate alla rilevazione della soddisfazione dei dipendenti;
  • garantire la corretta gestione dei sistemi informativi con particolare riferimento al profilo della sicurezza e della privacy;
  • lo svolgimento delle attività didattiche ed organizzative della Scuola, e della formazione del personale obbligatoria o volontaria;
  • assolvere agli obblighi in materia di trasparenza e legalità previsti dal D.lgs. 33/2013 e dalla L. 190/2012.

Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza e la memorizzazione di dati anagrafici dell’interessato e dei suoi familiari a carico, o componenti il nucleo familiare, gli estremi del conto corrente bancario, nonché l’acquisizione delle variazioni di tali dati che vorrà premurarsi di comunicare non appena verificatesi, al fine di una corretta gestione del rapporto di lavoro.

I dati personali definiti come “categorie particolari di dati personali” o come “dati personali relativi a condanne penali e reati” dagli art. 9 e 10 del Regolamento Ue 2016/679, saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente autorizzato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di Legge e di Regolamento nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti.

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o pubblici poteri del titolare derivante da normativa nazionale.

Legittimazione e consenso

Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori in quanto previsti dalla normativa; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento dei contratto di lavoro subordinato.

Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni necessarie, ha come conseguenze emergenti:

  • l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;
  • la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico.

I dati  saranno trattati per l’espletamento di servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto scolastico, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

Il personale scolastico autorizzato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite dal Titolare e alle disposizioni di legge. E’ vietato all’incaricato qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati e su cui non sia stato adeguatamente istruito circa la normativa in materia di privacy.

Conservazione

I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare per tutta la durata del rapporto di lavoro, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti; in caso di trasferimento o pensionamento, verrà trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

Destinatari

I dati personali saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento di tutti i servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto di lavoro.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali soggetti terzi che forniscono, a questa Istituzione scolastica, servizi strumentali (alle finalità di cui sopra), ferma restando la garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento.

I dati potranno, altresì, essere comunicati agli enti previdenziali e assistenziali, all’amministrazione finanziaria, ai competenti uffici del lavoro e della vigilanza, alle organizzazioni sindacali cui l’interessato risultasse iscritto, oltre che ai professionisti e fornitori di cui il nostro Istituto si avvale quali, medico competente, compagnie di assicurazione, banche, ed in genere a terzi per i quali si renda necessario nello svolgimento della sua attività lavorativa.

I dati personali potranno essere comunicati altresì a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ufficio scolastico provinciale, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di Legge e di Regolamento.

In caso di trasferimento il fascicolo personale verrà trasmesso ad altro Istituto o Amministrazione destinataria.

I dati particolari e quelli relativi a reati e condanne penali (artt. 9 e 10 GDPR) non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione.

Trasferimento dei dati personali

I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali, fatta eccezione per i dati trattati da Google SUITE for education (Responsabile esterno del trattamento) che potrebbe trasferire dati un Paese terzo e detto trasferimento è regolato dall’accordo cd “Privacy Shield” (decisione 12 luglio 2016).

Diritti

Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha i seguenti diritti:

  • di accesso;
  • di rettifica
  • di cancellazione (diritto all’oblio);
  • di limitazione del trattamento;
  • alla portabilità;
  • di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento.

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: dpo@gdprscuola.it.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi