Circolare 39 - 2022/23

A. S. 2022/2023

Azeglio, 1° dicembre 2022

Ai genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Eventuale modifica della scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Ricordo che, ai sensi delle disposizioni ministeriali (da ultimo la Nota del MIUR prot. AOODGOSV n. 33071 del 30-11-2022), “la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line”.

La scelta espressa al momento dell’iscrizione “ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati”.

Pertanto, ai sensi delle disposizioni sopra richiamate, i genitori/tutori degli alunni già iscritti che desiderassero modificare per l’anno scolastico 2023/2024 la scelta effettuata a suo tempo sono tenuti a presentare comunicazione scritta in Segreteria entro il 30 gennaio 2023, termine ultimo per le iscrizioni per l’a.s. 2023/2024.