Circolare 42 - 2022/23

Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

 

A. S. 2022/2023

 

Azeglio, 2 dicembre 2022

Circolare interna n. 42
N. Prot. come da file di segnatura

Ai genitori/tutori degli alunni
che si iscrivono alle classi prime
della Scuola Secondaria di II grado

Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024.

Gentili genitori/tutori, 
si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra ragazza o del vostro ragazzo alla Scuola secondaria di secondo grado, un passaggio fondamentale per la prosecuzione degli studi e per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line dal 9 al 30 gennaio 2023.

Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado

  • L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8:00 del 9 gennaio e le ore 20:00 del 30 gennaio 2023, collegandosi al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Nel sito saranno disponibili materiali informativi.
  • Si accede al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID, (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni online. La funzione di abilitazione sarà disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
  • La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori.
  • La domanda di iscrizione va presentata per una sola scuola, ma è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, oltre a quella prescelta. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella prima scuola, il sistema inoltrerà la domanda verso la seconda scuola indicata, avvisando i genitori via mail, e così via.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere perfezionate consegnando presso la segreteria della scuola copia delle certificazioni ASL relative.
  • Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può rivolgersi alle Segreterie didattiche delle Scuole secondarie di II grado.
  • La procedura on line si applica anche ai Centri di Formazione professionale della Regione Piemonte.

Nell’augurare una buona scelta per il proseguimento degli studi, porgo cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

 

 

Visualizzazioni pagina: 83

 

Circolari, notizie, eventi correlati