Circolare 48 - 2022/23

Incontri di formazione tenuti dalla dott.ssa Berardi

A. S. 2022/2023

Azeglio, 7 dicembre 2022

Al personale

Oggetto: Incontri di formazione tenuti dalla dott.ssa Berardi.

Comunico che nel mese di gennaio 2023 si terranno gli incontri di formazione on line, curati dalla dottoressa Eloisa Berardi, per i quali sono già state raccolte le iscrizioni nel settembre scorso, secondo il calendario seguente:

1. Disturbo dell’attenzione e/o dell’iperattività: descrizione e prassi operative in ambito scolastico (2 ore), per docenti di scuole dell’infanzia e primarie: Lunedì 9 gennaio, ore 17-19.
  2. Disturbo dell’attenzione e/o dell’iperattività: descrizione e prassi operative in ambito scolastico (2 ore), per docenti di scuole secondarie: Martedì 10 gennaio, ore 17-19.
    Il Disturbo da deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo evolutivo che intacca la sfera dell’autocontrollo dell’individuo. Esso si manifesta principalmente con difficoltà di attenzione e/o concentrazione, incapacità a controllare impulsività e livello di attività motoria. Il bambino, di conseguenza, fatica a regolare il proprio comportamento in funzione del raggiungimento di obiettivi e di richieste. Tale problematica, per le sue declinazioni e complessità, può generare sconforto e stress in genitori e insegnanti, i quali si trovano spesso in difficoltà nella gestione del comportamento del bambino in classe e a casa. Al tempo stesso, il bambino che presenta un ADHD può vivere un forte senso di frustrazione, che può generare in sfiducia in sé stessi e demotivazione scolastica. Il corso vuole introdurre il tema, partendo da una presentazione clinica e delineando le strategie educative che possono promuovere l’apprendimento e un inserimento scolastico positivo.
  1. Comunicazione e gestione del conflitto modulo II (2 ore), per tutti i docenti: Martedì 17 gennaio, ore 17-19.
    Partendo dagli spunti proposti lo scorso anno, il corso ha la finalità di promuovere relazioni positive e una gestione dei conflitti efficace all’interno del contesto scolastico (tra pari, nella relazione docente-allievo, tra colleghi), con particolare attenzione alla comprensione di quelle che possono essere le modalità comunicative funzionali e disfunzionali. Verrà quindi proposto un approfondimento teorico, con l’obiettivo di fornire strategie educative per migliorare il clima comunicativo tra pari. Infine, verranno proposte delle esercitazioni, al fine di stimolare il confronto e la riflessione su quanto mostrato.

Gli incontri verranno erogati tramite il link presente nella classe virtuale Formazione-Berardi, già attiva lo scorso anno. Chi non fosse ancora iscritto alla classe può unirsi autonomamente, utilizzando il codice del corso: heo6odt