logo della Repubblica italiana

Piano Annuale per l’Inclusione

Il Piano Annuale per l’Inclusione è parte integrante del PTOF d’Istituto.

Descrizione

Il Piano Annuale per l’Inclusone (PAI) è un documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un’offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali. Si tratta di un testo che va a integrare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Il PAI serve principalmente per garantire:

  1. l’unitarietà dell’approccio didattico-educativo per tutta la comunità scolastica;
  2. la continuità e l’efficacia dell’azione didattico-educativa anche nel caso di una variazione del personale scolastico (docenti e dirigente) responsabile dell’inclusione;
  3. la riflessione sui sistemi educativi e sulle metodologie didattiche impiegate ogni anno dalle singole scuole.

Nel corso degli anni il PAI è stato definito da diverse note e circolari trasmesse sia a livello nazionale che regionale e trae origine dalla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 e dalla circolare ministeriale del 6 marzo 2013.

 

Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2022/23

TOIC894006_dati_comuni
Titolo: TOIC894006_dati_comuni
Dimensione: 60 KB
TOIC894006_Igrado
Titolo: TOIC894006_Igrado
Dimensione: 65 KB
TOIC894006_infanzia
Titolo: TOIC894006_infanzia
Dimensione: 65 KB
TOIC894006_primaria
Titolo: TOIC894006_primaria
Dimensione: 65 KB

  

Archivio

Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2015/16:

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento