Informativa condivisione immagini e video alunni

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER LA CREAZIONE DI UNA RACCOLTA DI IMMAGINI E VIDEO SCOLASTICI DA CONSEGNARE AI GENITORI DEGLI ALUNNI

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo di Azeglio (telefono 0125/72125 – email TOIC894006@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto.

Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso, contattabile al numero telefonico: 0163 03 50 22 o all’indirizzo email: dpo@gdprscuola.it.

Finalità del trattamento e base giuridica

I Dati Personali quali dati audio e immagini degli Studenti raccolti dalla Scuola attraverso videoriprese, registrazioni sonore e fotografie eseguite in occasione di iniziative didattiche autorizzate dall’istituto (come recite, uscite didattiche etc.) o realizzate nel corso dell’attività quotidiana saranno trattati esclusivamente per la finalità di far conosce l’esperienza didattica alle famiglie degli Studenti, attraverso strumenti e mezzi multimediali o cartacei, come, ad esempio, libri, album, chiavette USB, cd, dvd, spazio cloud di Google Workespace for Education, etc..  I Dati personali vengono raccolti dalla Scuola e condivisi con i genitori/tutori degli Studenti della medesima classe/Scuola per consentire agli stessi di documentare determinati eventi scolastici e conservarne il ricordo.

Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.

La base giuridica di questo trattamento è il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o del tutore dello Studente manifestato unitamente al rilascio dell’autorizzazione ai sensi degli artt. 96 e 97 L. n. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore) posta in calce alla presente.

Natura del conferimento

La prestazione del consenso è facoltativa e libera e non pregiudica lo svolgimento delle attività didattiche ed istituzionali; il mancato rilascio del consenso determina esclusivamente la non condivisione di tali dati relativi allo Studente con i genitori/tutori oppure l’oscuramento del volto dell’Interessato con tecniche, come la pixellatura, sfocatura o apposizione bollini, per rendere l’Interessato stesso non identificabile.

Modalità di trattamento

I Dati Personali potranno essere trattati a mezzo di strumenti sia manuali sia informatici/digitali da parte di soggetti a ciò autorizzati ed appositamente istruiti.

In particolare, i Dati Personali (dati audio e immagini) verranno raccolti dagli insegnanti addetti alla realizzazione dei materiali multimediali e video, i quali agiranno in qualità di autorizzati del Titolare e in conformità alle istruzioni da questo impartite. Tra le altre cose, è vietato agli autorizzati qualsiasi forma di diffusione e comunicazione dei Dati Personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti istituzionale agli stessi affidati.

Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) e costruttivi legati alla vita della Scuola.

Conservazione

I Dati Personali raccolti saranno adeguatamente conservati dalla Scuola per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti.

Destinatari

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i Dati Personali dello Studente raccolti dalla Scuola, in formato digitale e/o cartaceo, potranno essere comunicati e condivisi esclusivamente con i genitori/tutori degli altri Studenti della medesima classe/Scuola.

Dopo che i video, le immagini e i dati audio degli Interessati verranno consegnati e/o condivisi ai genitori/tutori sarà cura dei medesimi non diffondere e comunicare detti dati ma trattarli esclusivamente per fini personali, destinandoli a un ambito familiare o amicale. Le immagini e i video non sono destinati a diffusione, ma raccolti esclusivamente per fini personali per la famiglia per documentare eventi scolastici e conservare ricordi dei propri figli.

I dati non sono trasferiti verso un Paese terzo o verso un’organizzazione internazionale.

Diritti

Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).

L’interessato potrà esercitare tutti i suoi diritti scrivendo al Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti sopra indicati.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).

Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera f del GDPR.

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2023