La scuola Comunale di Azeglio fu istituita nella seconda metà del secolo XVII.
Era riservata in quei tempi solo ai ragazzi e si teneva aperta tutto l'anno: veniva frequentata in numero stragrande nei mesi invernali, ma era quasi deserta nella stagione estiva. Nel 1850 ebbe inizio la scuola femminile ad Azeglio e un'altra scuola maschile nella frazione Pobbia. Solo al termine del 1800, con l'aggiunta di nuove classi, venne adottato l'ordinamento di scuola miste.

In seguito l'edificio è diventato la sede della Direzione Didattica di Azeglio, costituita da scuole dell'infanzia e scuole primarie dei comuni circostanti il capoluogo,.

Oggi è la sede della scuola primaria di Azeglio , di cui sono stati celebrati i 100 anni dalla fondazione nel 2016, e degli uffici di Direzione e segreteria dell'Istituto Comprensivo, nato nel settembre del 2011, dall'accorpamento del Circolo Didattico di Azeglio con le scuole Secondarie di primo grado di Burolo, Piverone e Vestignè.

Le tappe fondamentali