Informativa soggetti delegati al ritiro degli alunni a scuola

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DEI SOGGETTI DELEGATI AL RITIRO DEGLI ALUNNI DA SCUOLA

1. Titolare del trattamento

2. Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso, ed è contattabile ai seguenti recapiti: numero telefonico: 0163 03 50 22 – indirizzo email: dpo@gdprscuola.it

3. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali dei soggetti delegati al ritiro degli alunni forniti alla presente Istituzione scolastica dagli stessi, saranno trattati dal personale della scuola soltanto nell’ambito delle finalità istituzionali, per garantire che il rientro da scuola dei minori avvenga in condizioni di sicurezza e incolumità.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.

Le basi giuridiche che legittimano il trattamento sono l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri di cui è investito il Titolare sulla base del diritto dell’Unione o del diritto nazionale e l’adempimento di un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare.

4. Natura del conferimento

Il conferimento dei Dati Personali è necessario per il perseguimento delle finalità sopra indicate; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare l’impossibilità di affidamento del minore al soggetto delegato.

5. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali dei soggetti delegati al ritiro degli alunni sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico.

6. Conservazione e trattamento

I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare limitatamente alla vigenza del provvedimento di delega prodotto dagli esercenti della responsabilità genitoriale ovvero per al periodo che si determina per l’eventuale riformulazione dello stesso, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti, fatte salve in ogni caso le disposizioni di legge in materia di conservazione.

7. Destinatari e trasferimento di dati

I dati personali non verranno comunicati e diffusi a soggetti terzi ma saranno trattati dal personale scolastico, designato autorizzato al trattamento dei dati, per garantire che il congedo dagli alunni avvenga in condizioni di sicurezza.

I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

8. Diritti

Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 e 77 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto.

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati agli indirizzi sopra indicati.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).

9. Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera f del GDPR.

Il dirigente scolastico

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2023