Circolare 41 - 2022/23

A. S. 2022/2023

Azeglio, 2 dicembre 2022

Ai genitori/tutori degli alunni
che si iscrivono alle classi prime
della Scuola Primaria

Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA PRIMARIA  per l’anno scolastico 2023/2024.

Gentili genitori/tutori,
si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra bambina o del vostro bambino alla Scuola primaria, un passaggio fondamentale nel percorso di crescita all’interno del sistema scolastico. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line (con l’eccezione degli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione deve essere effettuata presso le scuole).

Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che le domande di iscrizione per le scuole di ogni ordine e grado potranno essere presentate dal 9 al 30 gennaio 2023.

Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria

• L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8:00 del 9 gennaio e le ore 20:00 del 30 gennaio 2023, collegandosi al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Nel sito saranno disponibili materiali informativi.
  • Debbono iscriversi alla prima classe le bambine e i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2023, in quanto soggette/i all’obbligo scolastico.
  • Possono iscriversi anticipatamente le bambine e i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2024. È bene però che i genitori si avvalgano delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti della scuola dell’infanzia frequentata.
  • Si accede al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID, (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni online. La funzione di abilitazione sarà disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
  • Durante la procedura sarà richiesto di inserire il “Codice Istituto” corrispondente alla scuola presso la quale volete effettuare l’iscrizione. Questi sono i codici delle nostre scuole primarie in cui saranno attive le classi prime:

Azeglio:

Albiano

Bollengo

TOEE894029

TOEE89405C

TOEE89404B

Caravino

Piverone

Vestignè

TOEE894018

TOEE89408G

TOEE89407E

• Le famiglie sono invitate a partecipare agli incontri di presentazione dell’offerta formativa e delle caratteristiche organizzative delle nostre Scuole, che si terranno presso le rispettive sedi secondo il seguente calendario:

Porte Aperte alle Scuole primarie dell’I.C. di Azeglio:

Albiano

Azeglio

Martedì 13 dicembre 2022

Lunedì 12 dicembre 2022

Bollengo

Caravino

Lunedì 12 dicembre 2022

Mercoledì 14 dicembre 2022

17,30

Piverone

Vestignè

Mercoledì 14 dicembre 2022

Martedì 13 dicembre 2022

17,30

17,00

• Per informazioni sulle nostre scuole è possibile consultare il Piano triennale dell’offerta formativa e i documenti disponibili nella sezione Iscrizioni del sito:

• All’atto dell’iscrizione le famiglie possono indicare fino a un massimo di altri due istituti in ordine di gradimento: in caso di mancanza di posti nella prima scuola, il sistema assegnerà la seconda ed eventualmente la terza scelta.
  • La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Il genitore che compila la domanda deve dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere completate entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, consegnando presso la segreteria della scuola, previo appuntamento, copia delle certificazioni ASL relative.
  • Al momento dell’iscrizione i genitori dovranno scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta effettuata avrà valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificarla per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
  • Un’apposita funzione del sistema Iscrizioni on line, accessibile dal 31 maggio al 30 giugno 2023 consentirà ai genitori/tutori di scegliere le attività alternative all’insegnamento della religione cattolica.

Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può contattare la segreteria tramite e-mail segreteria@icazeglio.edu.it, oppure telefonicamente (0125/72125) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Per perfezionare le iscrizioni, i sigg. genitori/tutori dovranno consegnare alla segreteria, nella seconda metà del mese di giugno 2023, una fotografia recente formato tessera.

Nell’augurare una buona scelta, ringrazio per l’attenzione prestata e porgo cordiali saluti,