Valutare per insegnare: due guide operative alle prove di competenza

1) Guida operativa alle prove di competenza

Presso il Centro Servizi Didattici della Provincia (successivamente Città metropolitana) di Torino, a partire da gennaio 2013 un gruppo di docenti di scuole di ogni ordine e grado, coordinati dal prof. Maurizio Gentile, e da alcuni insegnanti del GIS (Gruppo per l’Innovazione Scolastica), ha lavorato alla stesura di una guida operativa sulla valutazione e certificazione delle competenze attraverso l’elaborazione di prove di competenza e di rubriche di valutazione che tenessero conto delle raccomandazioni del Parlamento europeo e relative alle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente.

L’esperienza è stata illustrata dal prof. Maurizio Gentile e da alcuni docenti che hanno partecipato ai lavori in occasione di un seminario tenuto il 18 novembre 2013, replicato il 10 gennaio 2014.

I filmati del seminario sono disponibili nella pagina dedicata del sito www.apprendimentocooperativo.it.

La Guida operativa alle prove di competenza (revisione marzo 2015) è disponibile per il download.

2) Dalla valutazione e certificazione delle competenze alla costruzione del curricolo

Il 6 marzo 2015, sempre presso il Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino, si è svolto il seminario: VALUTARE PER INSEGNARE. Dalle competenze alla costruzione del curricolo, al quale sono intervenuti, tra gli altri, i professori Italo Fiorin e Aladino Tognon, coordinatore il primo e membro il secondo del Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni Nazionali per il Curriculum della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione.

Durante l’incontro è stato presentato il percorso di ricerca-azione intrapreso dagli insegnanti del Gruppo GIS-Competenze e da un un considerevole numero d’insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Anche di questo secondo evento sono disponibili i filmati, nella pagina ad esso dedicata del sito www.apprendimentocooperativo.it.

Ai partecipanti è stata distribuita la seconda Guida operativa: Valutare per insegnare. Dalla valutazione e certificazione delle competenze alla costruzione del curricolo, prodotto finale del percorso di lavoro, liberamente scaricabile.