Ultima modifica: 10 Aprile 2021

Ripresa dell’attività didattica in presenza dal 12 aprile 2021 (Circ. n. 137 – 2020/2021)

Per tutte le classi/sezioni delle nostre scuole.

e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.gov.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 10 aprile 2021

Al personale
            Alle alunne e agli alunni
Ai Comuni

Oggetto: Ripresa dell’attività didattica in presenza dal 12 aprile 2021.

Comunico che, dopo anticipazioni (Nota prot. n. 4405 del 9 aprile 2021) rivelatesi inesatte e conseguenti rettifiche (Nota prot. n. 4424 del 9 aprile 2021), il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, con propria Nota prot. n. 4424, firmata alle ore 16:23 del 10 aprile 2021, ha annunciato che l’esame dei dati epidemiologici compiuto oggi ha confermato la collocazione in zona arancione anche della provincia di Torino, ai sensi di quanto disposto per il Piemonte dall’Ordinanza del Ministro della salute 9 aprile 2021 (G.U. Serie Generale, n. 86 del 10 aprile 2021).

Pertanto, a norma dell’articolo 2, comma 2, del Decreto Legge 1° aprile 2021, n. 44, a decorrere dal 12 aprile 2021 riprendono in presenza le attività scolastiche e didattiche ANCHE per le classi SECONDE e TERZE delle scuole secondarie di primo grado.

Dal 12 aprile, quindi, tutti gli alunni delle scuole del nostro Istituto comprensivo potranno fare ritorno in classe secondo gli orari consueti.

Anche i servizi comunali di trasporto e refezione scolastica riprenderanno per tutti con le usuali modalità. Dato il succedersi di notizie contrastanti in merito alla riapertura e lo scarso preavviso con cui sono state diramate le disposizioni definitive, è possibile che per le classi che da lunedì riprenderanno la frequenza e la refezione scolastica vi siano iniziali variazioni rispetto ai menu previsti. Sono certo che tutti ne comprenderanno le ragioni.

Nell’esprimere il mio più forte auspicio che questo rientro in presenza sia definitivo, desidero ricordare ai docenti, al personale ATA, alle famiglie e agli alunni l’importanza di osservare sempre tutte le norme di contenimento del contagio previste e di ispirare i propri comportamenti a un costante e fermo principio di prudenza.

Occorre rispettare scrupolosamente tutte le ben note regole sanitarie di distanziamento, di utilizzo dei dispositivi di protezione personali, di aerazione dei locali, di igiene personale e ambientale. Ricordo la piena vigenza dell’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso dei medesimi.