Circolare 67 - 2022/23

Provvedimenti del Ministero per episodi di violenza nei confronti del personale scolastico

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

 

A. S. 2022/2023

 

Azeglio, 24 febbraio 2023

Circolare interna n. 67
N. Prot. come da file di segnatura

Al personale dell’Istituto

Oggetto: Provvedimenti del Ministero per episodi di violenza nei confronti del personale scolastico.

L’aumento di episodi di violenza nei confronti del personale scolastico ha indotto il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad emanare la nota n. 15184 dell’8 febbraio 2023, cui sono seguite prime indicazioni operative trasmesse con nota n. 326 del 17 febbraio 2023. In questi documenti sono definite le procedure tese all’assistenza dei dipendenti vittime di tali condotte, mediante ricorso allo strumento della diretta rappresentanza e difesa erariale disciplinata dall’art. 44 del R.D. n. 1611/1933 che stabilisce che “L’Avvocatura dello Stato assume la rappresentanza e la difesa degli impiegati e agenti delle Amministrazioni dello Stato […] nei giudizi civili e penali che li interessano per fatti e cause di servizio, qualora le amministrazioni o gli enti ne facciano richiesta, e l’Avvocato generale dello Stato ne riconosca la opportunità”.

La procedura prevede che il Dirigente scolastico, ricorrendo i presupposti specificati nella nota n. 326, riceve l’istanza del dipendente corredata di ogni utile documentazione (denuncia, querela, verbale redatto dalle forze dell’ordine, ecc.), comprensiva di apposita autorizzazione dell’interessato al trattamento dei dati personali necessari ai fini della tutela giudiziale, e la inoltra tempestivamente al competente Ufficio Scolastico Regionale, accompagnata da idonea relazione sui fatti e da ogni altro documento ritenuto utile alla disamina della richiesta di patrocinio e ad escludere la possibilità di richieste palesemente infondate e temerarie.

Il Direttore dell’U.S.R., dopo eventuale ulteriore attività istruttoria, effettua una prima valutazione della presenza dei presupposti per l’attivazione della tutela e trasmette, con urgenza e comunque non oltre 10 giorni dal ricevimento dell’istanza, la documentazione al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, che provvede a formalizzare la richiesta di patrocinio all’Avvocato Generale dello Stato. La valutazione e la verifica circa l’opportunità e i presupposti per concedere il patrocinio è dell’Avvocato Generale. Il giudizio sarà poi seguito dalle Avvocature distrettuali competenti, con le quali il dipendente si rapporterà per gli ulteriori seguiti.

Si allegano alla presente le note citate e il modello di istanza per richiedere, nei casi previsti, la tutela giudiziale da parte dell’Avvocatura dello Stato, con relativa autorizzazione al trattamento dei dati.

Cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

 

 

In allegato: Note ministeriali  (Nota 15184  e nota 326 ) e Modello di istanza

 

Visualizzazioni pagina: 20

 

Circolari, notizie, eventi correlati