Circolare 101 - 2022/23

Alle Fiduciarie e ai docenti
Alle famiglie degli alunni
classi III – Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2022/2023: informazioni

A conclusione del primo ciclo di istruzione, desidero fornire alcune informazioni pratiche sull’esame.

Modalità di svolgimento

Come già indicato con la circolare interna n. 59 del 7 febbraio scorso, da quest’anno l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione tornerà a svolgersi secondo quanto previsto dalla normativa, in particolare dal Decreto Ministeriale n. 741 del 3 ottobre 2017. Una sintesi delle disposizioni vigenti è presente all’indirizzo: https://www.icazeglio.edu.it/nuovo-esame-1-ciclo/.

Ammissione all’Esame

L’ammissione, subordinata alla frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, è disposta dal Consiglio di classe che formula un voto di ammissione espresso in decimi, che tiene conto del percorso scolastico complessivo compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di I grado.

Dalle ore 17.00 di sabato 10 giugno 2023, nell’area riservata del registro elettronico, saranno pubblicati distintamente per ogni classe, i tabelloni con gli elenchi degli alunni ammessi (con relativo voto di ammissione) o non ammessi all’esame.

Prove d’esame

L’esame prevede le prove scritte di Italiano, Matematica e Lingue comunitarie, più un colloquio orale. Le prove scritte si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 12/06/2023 – Prova scritta di Italiano – durata 4 ore

Martedì 13/06/2023 – Prova scritta di Lingue comunitarie – durata 3 ore

Mercoledì 14/06/2023 – Prova scritta di Matematica – durata 3 ore

Nei giorni sopra indicati gli alunni sono tenuti a presentarsi a scuola alle ore 8.00, in modo da permettere l’effettivo inizio delle prove alle ore 8.30.

Le prove orali sono previste dal 15 al 21 giugno 2023. Il calendario dei colloqui verrà approvato dalla Commissione d’esame nella seduta di insediamento e sarà pubblicato durante le prove scritte.

Gli alunni potranno uscire autonomamente al termine di ciascuna prova solo se autorizzati esplicitamente dai genitori/tutori mediante il modulo allegato alla circolare pubblicata sul registro elettronico, che deve essere compilato in tutte le sue parti e consegnato al coordinatore di classe entro mercoledì 7 giugno 2023. Gli alunni non autorizzati all’uscita autonoma saranno trattenuti all’interno della scuola e potranno uscire solo con un genitore o un adulto espressamente delegato.

Esito dell’esame

L’esito dell’esame viene espresso con voto finale che deriva dalla media (arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5) tra il voto di ammissione e la media (senza arrotondamenti) dei voti delle prove d’esame (scritti e colloquio). Naturalmente, in relazione all’andamento delle prove, il voto finale può non coincidere con il voto di ammissione.

Per superare l’esame il voto finale deve essere almeno pari a sei decimi.

Nel corso della sessione d’esame verranno comunicate le modalità di pubblicazione degli esiti, che avverrà dopo il termine di tutte le operazioni previste.

Certificazione delle competenze

Gli allievi che avranno concluso l’esame di Stato con esito positivo riceveranno la certificazione delle competenze, che esprime i diversi traguardi di competenza raggiunti nel percorso scolastico. La certificazione è predisposta dal consiglio di classe, utilizzando i modelli nazionali. Quando disponibile sarà trasmessa anche la certificazione predisposta dall’Invalsi, che descrive i livelli conseguiti nelle prove nazionali di italiano e matematica e che certifica le abilità di comprensione e uso della lingua inglese.

Per gli alunni con disabilità certificata il modello nazionale può essere accompagnato, ove necessario, da una nota esplicativa.

Ritiro dell’attestato e della certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze e l’attestato d’esame, che riporta anche il voto finale, da consegnare alla scuola superiore per perfezionare l’iscrizione, saranno disponibili tramite registro elettronico.

Libri della Biblioteca e libri di testo

Si rammenta che gli alunni devono riconsegnare tutti i testi eventualmente ricevuti in prestito dalla scuola.

La scuola raccoglierà anche i manuali scolastici ancora in adozione che le famiglie volessero donare, per metterli a disposizione negli anni successivi di alunni in difficoltà economiche.

Augurandomi che, con la collaborazione di tutti, i ragazzi possano affrontare con serenità ed impegno gli esami, porgo cordiali saluti,