Circolare 16 - 2023/24

Azeglio, 22 settembre 2023

Ai genitori/tutori degli alunni
Al Personale

Oggetto: Informativa e consenso per l’utilizzo dei servizi aggiuntivi Google Workspace

Si ricorda ai genitori, agli studenti e al personale dell’Istituto che, al fine di garantire l’offerta formativa, l’adempimento di tutte le attività istituzionali della scuola relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali nonché per incrementare la dematerializzazione delle risorse, esplorare nuove modalità di comunicazione, educare a un uso consapevole e responsabile di internet e fornire una adeguata alfabetizzazione informatica di base ai propri studenti, l’Istituto Comprensivo di Azeglio si avvale da anni dei servizi della piattaforma Google Workspace for Education.

Le applicazioni di Google Workspace for Education consentono di gestire in modo efficace una didattica collaborativa a distanza in un ambiente sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare alunni e insegnanti a creare, raccogliere e condividere materiali didattici; si tratta di “applicazioni web” o “cloud”, accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui dispositivi personali (computer, notebook, tablet).

Una informativa completa sull’utilizzo di Google Workspace for Education, periodicamente aggiornata, è presente nel sito dell’Istituto, all’indirizzo:

www.icazeglio.edu.it/informativa-per-iscrizione-a-google-workspace/

Oltre ai “Servizi principali”, ritenuti necessari al perseguimento delle finalità istituzionali di competenza di questa istituzione scolastica e che per questo motivo non necessitano di consenso da parte degli interessati, Google Workspace for Education fornisce “Servizi aggiuntivi”, per il cui uso chiediamo di seguito il consenso da parte dei detentori della responsabilità genitoriale. Il conferimento del consenso all’uso delle applicazioni è facoltativo. Il mancato consenso comporterà però l’inibizione dell’uso delle applicazioni sotto indicate.

In particolare, per lo svolgimento delle attività didattico-formative ed amministrative/organizzative con strumenti telematici si ritiene utile adottare i seguenti servizi aggiuntivi della piattaforma Google Workspace for Education, per i quali si chiede il consenso all’uso:

• Arts and Culture
  • Maps
  • Earth
  • Traduttore

Come già indicato nell’informativa sopra richiamata, l’utilizzo dei servizi forniti da Google comporta la possibilità che avvenga il trasferimento al di fuori dell’Unione Europea dei dati trattati, anche di natura personale, e questo anche se i dati risiedono principalmente su server e datacenter collocati sul territorio europeo. A seguito dell’approvazione da parte della Commissione Europea del nuovo accordo sul trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti (EU-US Data privacy Framework) e dell’adesione di Google LLC a tale accordo, tali trasferimenti avvengono con un livello di protezione adeguato e paragonabile a quello garantito in Europa dal GDPR e non necessitano di autorizzazioni specifiche (decisione di adeguatezza art. 45 GDPR).

Come sopra indicato, la presente rappresenta una integrazione della informativa relativa all’uso della piattaforma Google da parte della nostra istituzione scolastica cui rimandiamo per ulteriori informazioni sui trattamenti operati.

Per gli alunni il consenso all’uso delle App aggiuntive indicate sopra dovrà essere accordato dai genitori tramite il pulsante “Conferma per accettazione” presente nella pagina della Bacheca di Classeviva relativa alla presente circolare.

Per consentire il tempestivo utilizzo didattico dei servizi si prega di fornire il consenso entro il 30 settembre 2023.