Circolare 267 - 2021/22

Misure previste dal Decreto “Riaperture” a decorrere dal 1° maggio 2022

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

 

A. S. 2021/2022

 

Azeglio, 29 aprile 2022

Circolare interna n. 267
N. Prot. come da file di segnatura

Al personale 
Ai genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Misure previste dal Decreto “Riaperture” a decorrere dal 1° maggio 2022.

Ricordo che il Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24, Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, attualmente in corso di conversione in legge, prevede che l’obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base, per l’accesso alle strutture scolastiche termini il 30 aprile 2022.

Pertanto a decorrere dal 1° maggio non dovrà più essere effettuato il controllo del green pass all’ingresso delle strutture scolastiche e dovrà essere rimossa anche la segnaletica relativa.

Permane fino al 15 giugno 2022, ai sensi del comma 4 dell’articolo 8 del medesimo Decreto Legge, l’obbligo vaccinale per il personale.

Ricordo altresì che, fino alla fine dell’anno scolastico 2021/2022, ovvero fino al 31 agosto 2022, nelle scuole si devono continuare ad applicare le seguenti misure di sicurezza (art. 9, c. 1):

a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
c) resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

Cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

 

 

 

Visualizzazioni pagina: 255