Circolare 40 - 2023/24

Azeglio, 14 novembre 2023

Al Personale ATA
Ai Genitori/Tutori degli alunni

Oggetto: Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto. Appello al voto.

Il Consiglio di Istituto, composto da genitori, docenti e personale ATA, ha fra i suoi compiti più importanti, il potere di deliberare su questioni amministrative e organizzative e di approvare i documenti che definiscono l’identità della scuola, inclusi il programma annuale e il piano dell’offerta formativa. È l’organo in cui tutte le componenti, collaborando, si confrontano per rispondere principalmente ai bisogni educativi e formativi delle alunne e degli alunni, per creare una scuola che offra un servizio di qualità, in cui l’utilizzo di tutte le risorse, umane ed economiche, sia trasparente ed efficiente.

La partecipazione al voto per eleggere i propri rappresentanti è fondamentale per essere parte attiva nella vita dell’Istituto, in quanto una Scuola è tanto più democratica quanto più è capace di conciliare nell’organo di governo tutte le istanze e le aspettative delle parti coinvolte.

Ricordo che le elezioni per il rinnovo dei membri del Consiglio di Istituto si terranno nei giorni di:

domenica 19 novembre 2023, dalle ore 8,00 alle ore 12,00;

lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 8,00 alle ore 13,30.

Ciascuna componente (Genitori, Docenti e Personale ATA) voterà nel seggio indicato di seguito:

Seggio n. 1 – Azeglio (c/o scuola primaria), dove potranno votare:

• I Docenti e i Genitori/Tutori delle scuole di Albiano, Azeglio, Palazzo, Piverone
  • Tutto il Personale A.T.A. dell’Istituto

Seggio n. 2 – Burolo (c/o scuola media), dove potranno votare:

• I Docenti e i Genitori/Tutori delle scuole di Bollengo e di Burolo

Seggio n. 3 – Vestignè (c/o scuola media), dove potranno votare:

• I Docenti e i Genitori/Tutori degli alunni delle scuole di Caravino, Cossano, Vestignè

Hanno diritto al voto, per le rispettive componenti, tutti i Genitori, i Docenti ed il Personale ATA (di ruolo o con supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche).

I Genitori con più figli frequentanti scuole dell’Istituto votano una sola volta, nel seggio relativo al figlio di minore età.

Con l’auspicio che Genitori, Docenti e Personale ATA accolgano l’invito a votare, ringrazio tutti per il contributo che ciascuno può dare al buon funzionamento dell’Istituto.