Circolare 54 - 2023/24

A. S. 2023/2024

Azeglio, 12 dicembre 2023

Ai genitori/tutori degli alunni
che si iscrivono alle classi prime
della Scuola secondaria di secondo grado

Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025

Gentili genitori/tutori,

si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra ragazza o del vostro ragazzo alla Scuola secondaria di secondo grado, un passaggio fondamentale per la prosecuzione degli studi e per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado

• L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8:00 del 18 gennaio e le ore 20:00 del 10 febbraio 2024, collegandosi alla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo: https://www.unica.istruzione.gov.it/it
  • All’interno della Piattaforma Unica, nella sezione Orientamento, alla voce di menu Iscrizioni è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, che contiene anche tutte le informazioni utili: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
  • Per accedere all’area riservata della Piattaforma Unica e procedere alla compilazione della domanda di iscrizione, si devono utilizzare le proprie credenziali SPID, (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Il genitore che compila la domanda deve dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi.
  • La domanda di iscrizione va presentata per una sola scuola, ma è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, oltre a quella prescelta. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella prima scuola, il sistema inoltrerà la domanda verso la seconda scuola indicata, avvisando i genitori via mail, e così via.
  • Il sistema di Iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e del suo accoglimento. Inoltre, l’iter della domanda può essere seguito nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
  • Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere perfezionate consegnando presso la segreteria della scuola copia delle certificazioni ASL relative.
  • Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può rivolgersi alle Segreterie didattiche delle Scuole secondarie di II grado.

Nell’augurare una buona scelta per il proseguimento degli studi, porgo cordiali saluti,