Circolare 75 - 2022/23

Prove Invalsi CBT

A. S. 2022/2023

Azeglio, 16 marzo 2023

Agli alunni delle classi III e alle loro famiglie
                                                                                                                   Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Prove Invalsi 2023 per gli alunni delle classi III delle Scuole secondarie di primo grado.

Anche quest’anno il Ministero ha disposto l’effettuazione delle prove Invalsi.

Gli alunni delle classi terze partecipano alle prove standardizzate nazionali previste dall’art.7 del D.Lgs 62/201.

Ricordo brevemente le caratteristiche delle prove che coinvolgono gli alunni delle classi terze:

1. riguardano le materie italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto);
  2. si svolgono al computer (modalità CBT);
  3. il periodo in cui è possibile la somministrazione quest’anno va dal 3 al 5 aprile e dal 12 al 21 aprile, esclusi i giorni di sospensione delle attività didattiche;
  4. la descrizione dei livelli conseguiti in italiano e matematica e la certificazione delle abilità di comprensione ed uso dell’inglese saranno fornite dall’Invalsi e allegate alla certificazione delle competenze rilasciata al termine dell’Esame.

Nei giorni destinati alle prove l’orario delle classi e dei docenti potrà subire modifiche ed adattamenti per consentirne la regolare somministrazione.

Per lo svolgimento delle rilevazioni, l’Invalsi ha fornito le seguenti indicazioni:

1. gli allievi, prima di ogni prova, riceveranno un talloncino con le credenziali individuali, sempre diverse;
  2. per eventuali calcoli o annotazioni potranno usare solo fogli forniti dalla scuola, che dovranno poi essere lasciati sul banco;
  3. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del somministratore;
  4. la durata delle prove, regolata automaticamente dalla piattaforma, è così definita:
    1. italiano: 90 minuti, più 15 minuti circa per il questionario studente;
    2. matematica: 90 minuti, più 15 minuti circa per il questionario studente;
    3. inglese: 45 minuti per la parte di lettura e circa 30 minuti per la parte di ascolto;
  1. gli alunni con disabilità che sostengono le prove e quelli con disturbi specifici dell’apprendimento, se previsto dal PEI/PDP, possono avere a disposizione 15 minuti aggiuntivi e/o utilizzare gli strumenti compensativi previsti;
  2. chiusa la prova (o quando il tempo sarà scaduto), non sarà più possibile accedere nuovamente alla stessa;
  3. al termine della propria prova ciascuno studente deve riconsegnare il talloncino con le credenziali.

Ringraziando per l’attenzione e per la collaborazione, desidero rivolgere a tutte le allieve e a tutti gli allievi che affronteranno le prove i miei più sentiti auguri per un’ottima riuscita.