Festa della donna

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. (Costituzione della Repubblica Italiana, art. 3)

La Giornata Internazionale della Donna (comunemente chiamata Festa della Donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. (da http://it.wikipedia.org)

In un mondo di libertà, di giustizia, di eguaglianza, una Festa della donna non avrebbe senso. Quel mondo, purtroppo, ancora non c’è: impegniamoci tutti perchè esso sia ogni giorno più vicino.

 

Circolari, notizie, eventi correlati