Incontri informativi rivolti ai genitori su bullismo e cyberbullismo

L’Ambito territoriale di Torino organizza degli incontri informativi rivolti ai genitori su bullismo e cyberbullismo.
Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza critica del fenomeno del disagio a monte dei comportamenti caratterizzanti del bullismo.
Saranno trattati e analizzati i vari tipi di comportamento aggressivo (verbale, fisico, materiale, virtuale, psicologico), i possibili metodi di gestione del conflitto da parte della comunità educante e saranno illustrati i diversi comportamenti potenzialmente pericolosi agiti in rete.
Destinatari del corso sono i genitori, i docenti ed il personale ATA delle scuole secondarie di Primo e Secondo Grado.
Il primo incontro si terrà il 13 marzo 2018 Presso ITIS Grassi di Torino, sito in via Paolo Veronese.
Gli incontri saranno tenuti da un gruppo di esperti operanti sul territorio, per la prevenzione e la gestione di episodi di prevaricazione e di bullismo:

• Dott.Valter Bouquiè del Nucleo di Prossimità del Corpo di Polizia Municipale di Torino;
  • Dott. Giovanni Ghibaudi Centro Mediazione del Comune di Torino;
  • Dott.ssa Cristina Mastronardi psicologa esperta di psicoeducazione sul trauma.

Modalità di iscrizione: genitori, docenti e personale ATA interessati dovranno segnalare il proprio nominativo in segreteria entro il 1° marzo 2018. La scuola provvederà quindi a comunicare il numero dei partecipanti all’Ambito territoriale di Torino, che accetterà le iscrizioni fino ad esaurimento posti.