Classificazione del Piemonte in Zona rossa dal 15 marzo 2021

Nel territorio cui appartiene anche il nostro Istituto Comprensivo per le scuole sono già applicate dall’8 marzo scorso le disposizioni relative alle zone rosse, come da art. 43, comma 1, del DPCM 2 marzo 2021, ovvero lo svolgimento delle attività didattiche avviene esclusivamente a distanza per le scuole di ogni ordine e grado, ferma restando la possibilità di tenere in presenza le attività finalizzate a garantire l’inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, con la Nota prot. n. 3017 del 13 marzo 2021, ricorda le altre disposizioni del DPCM 2 marzo 2021 che trovano applicazione per le scuole:

  • L’art. 40, comma 2, che consente gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui è ammessa.
  • L’art. 21, comma 5, che prevede lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali solo a distanza, come del resto è stabilito per le riunioni di qualsiasi genere nell’ambito delle pubbliche amministrazioni dall’art. 13, comma 3.
  • L’art. 22, comma 1, che sospende i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate. Per quanto attiene ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PTCO) è preferibile privilegiare temporaneamente le attività che non comportano uscite esterne.
  • L’art. 25, comma 1, che consente lo svolgimento di corsi di formazione solo con modalità a distanza.
  • L’art. 48, comma 1, il quale stabilisce che i datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività indifferibili e che richiedono la presenza in ragione della gestione dell’emergenza. Il personale non in presenza presta la propria attività in modalità agile.

 

 

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati