Circolare 134 - 2021/22

Scuola primaria – Scrutini del primo quadrimestre

Guido Gastaldo

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 20 gennaio 2022

Scuole Primarie

Oggetto: Scuola primaria – Scrutini del primo quadrimestre.

Mercoledì 2 febbraio 2022 dalle ore 16,40 si terranno gli scrutini del primo quadrimestre, in modalità online, presieduti per ciascuna classe dal docente delegato.

Le Funzioni strumentali predisporranno e gestiranno tre classi virtuali, inviando i relativi codici alle Fiduciarie che li distribuiranno per l’iscrizione da parte dei docenti dei vari team.

Le sedute di scrutinio si svolgeranno in sequenza, come da tabella allegata.

Le operazioni di scrutinio si divideranno in due fasi:

• per ogni singolo alunno/a: controllo e ratifica, da parte di tutte le insegnanti della classe, della valutazione degli obiettivi di ogni disciplina e formulazione dei giudizi sul comportamento e sul processo e livello globale di sviluppo degli apprendimenti;
  • redazione finale e ratifica del verbale di scrutinio sulla base della bozza già predisposta dal team.

Il verbale di scrutinio deve essere compilato in modo completo e dettagliato in tutte le sue parti, seguendo la traccia qui di seguito riportata.

1. Andamento didattico-disciplinare del gruppo-classe

1a. Comportamento: spiegare in modo dettagliato il livello di comportamento generale tenuto dalla classe, i livelli di interesse, impegno e partecipazione, indicando i nominativi degli alunni con eventuali difficoltà legate alla sfera comportamentale, specificando per ciascuno di essi gli interventi predisposti, le modalità di confronto con le famiglie interessate, il coinvolgimento di enti esterni, i miglioramenti ottenuti rispetto all’inizio dell’anno.

1b. Apprendimento: relazionare sull’andamento generale della classe rispetto agli obiettivi pianificati a inizio anno, specificare il livello globale di competenza raggiunto dagli alunni, indicandone i nominativi per i vari livelli, illustrando le criticità riscontrate per gli alunni in difficoltà, spiegando le strategie messe in atto e le modalità di coinvolgimento con le famiglie interessate e con gli enti esterni.

1. Programmazioni individualizzate e segnalazione alunni con difficoltà varie non solo di apprendimento:

Indicare i nominativi degli alunni che rientrano nei casi elencati nel verbale, specificare per ciascuno di essi, nel dettaglio, le difficoltà che manifestano, i loro punti di forza, le strategie messe in atto, gli strumenti utilizzati, i miglioramenti ottenuti, le modalità utilizzate per curare i rapporti con le famiglie e gli enti esterni preposti al loro sostegno.

Le valutazioni dell’extracurricolo, laddove si tratti di attività ulteriori e non di recupero, così come la valutazione dell’impegno degli alunni che svolgono studio assistito, vanno inviate alle famiglie tramite comunicazione sul diario.

Il quadrimestre si chiude ufficialmente lunedì 31 gennaio: per questa data il registro deve essere compilato con tutte le valutazioni ad esso inerenti.

Entro mercoledì 9 febbraio le Fiduciarie di ogni plesso dovranno consegnare in segreteria:

• i verbali di scrutinio cartacei firmati da tutto il team;
  • il tabellone dei voti sottoscritto da coordinatore e segretario;
  • i giudizi globali sottoscritti da tutto il team.

In allegato: