Circolare 283 - 2021/22

Guido Gastaldo

A. S. 2021/2022

Azeglio, 4 giugno 2022

Ai docenti delle classi che accolgono alunni ucraini
e, p.c. a tutti i docenti

Oggetto: Valutazione degli alunni ucraini.

In data odierna il Ministro dell’Istruzione ha emanato l’attesa Ordinanza (n. 156 del 4 giugno 2022) che, come espressamente prescritto dall’art. 46 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, “definisce specifiche misure sulla valutazione finale degli apprendimenti per l’anno scolastico 2021/2022 degli alunni e studenti ucraini iscritti nelle classi del primo e del secondo ciclo di istruzione a partire dal 24 febbraio 2022 a seguito della guerra in Ucraina”.

Raccomando a tutti i docenti delle classi che ospitano alunni ucraini una attenta lettura dell’Ordinanza Ministeriale e la tempestiva messa in atto di quanto in essa previsto.

Ad ogni buon fine, evidenzio qui di seguito le principali misure stabilite dall’Ordinanza in relazione alle casistiche presenti nel nostro Istituto.

1. La valutazione finale degli alunni ucraini è effettuata in sede di scrutinio dai docenti del team della classe ovvero dal consiglio di classe, in riferimento all’eventuale Piano didattico personalizzato (PDP) predisposto, tenendo conto dell’impatto psicologico e del livello delle competenze linguistico-comunicative nella lingua italiana degli alunni, oltre che della complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto della guerra e della conseguente emergenza umanitaria.
  2. Qualora i docenti non abbiano elementi sufficienti per la valutazione degli apprendimenti in ciascuna disciplina, la valutazione finale è espressa attraverso un giudizio globale che prende in considerazione:
    1. il livello di sviluppo degli apprendimenti;
    2. l’acquisizione delle prime competenze linguistico-comunicative in lingua italiana;
    3. il grado di socializzazione e di partecipazione alle attività didattiche.
  3. Gli alunni ucraini sono ammessi alla classe successiva.
  4. Per gli alunni ucraini ammessi alla classe successiva, i docenti contitolari della classe, ovvero il consiglio di classe, predispongono un Piano di apprendimento individualizzato, in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento di lingua e di contenuto da conseguire nel corso del prossimo anno scolastico e le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento.
  5. Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 devono essere realizzate attività idonee a sostenere gli alunni nel raggiungimento degli obiettivi definiti nel Piano di apprendimento individualizzato. Esse costituiscono attività didattica ordinaria, hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2022 e proseguono, se necessarie, per tutto l’anno scolastico.
  6. Per gli alunni ucraini frequentanti la classe quinta della scuola primaria o la classe terza della scuola secondaria di primo grado non va redatta la certificazione delle competenze.

In allegato: O.M. n. 156 del 4 giugno 2022