Il contenuto della circolare n. 34 è riservato.
Istituto Comprensivo Statale di Azeglio
A. S. 2021/2022
Azeglio, 29 aprile 2022
Circolare interna n. 266
N. Prot. come da file di segnatura
Alle Fiduciarie di plesso
Al personale docente
Scuole primarie
Oggetto: Rilevazioni INVALSI 2022 – Scuola Primaria.
È confermato il calendario delle rilevazioni INVALSI per la scuola primaria:
Giovedì 5 maggio 2022: Prova di Inglese (classi V)
Venerdì 6 maggio 2022: Prova di italiano (classi II e V)
Lunedì 9 maggio 2022: Prova di Matematica (classi II e V)
Nel nostro Istituto non sono state individuate classi campione.
Dalle ore 7,30 delle stesse giornate, presso la Direzione, un somministratore per ogni plesso dovrà ritirare il materiale ed effettuare l’etichettatura delle prove.
Per la prova di ascolto di inglese, per cui verranno consegnate le chiavette contenenti i file audio ai docenti che ritireranno i fascicoli delle prove, si raccomanda di verificare per tempo il funzionamento degli apparecchi presenti nelle classi (casse e/o microfoni di Lim, PC, ecc.).
Si consiglia di tenere a disposizione chiavette USB, che consentano di copiare e esportare il file da ascoltare, laddove sia necessario somministrare il test in un ambiente separato da quello del gruppo classe (es. prova per bambini con DSA).
È stata prevista la figura di un docente che affianchi e funga da lettore per gli alunni DVA/BES che necessitano di tale supporto (come richiesto a suo tempo dai vari team).
L’INVALSI mette a disposizione file audio che saranno disponibili dalle ore 8,30 delle giornate di somministrazione, che possono venire inviati ai plessi in caso di necessità.
Durata delle prove
Prova |
Durata |
|
Classi II |
Classi V |
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Inglese |
/ |
Reading – 30 minuti (+ 15’ DVA/BES) pausa – 15 minuti Listening – 30 minuti (+ 15’ DVA/BES) |
Italiano |
45 minuti (+ 15’dsa) |
75 minuti (+ 15’ DVA/BES) + 10’ questionario (nel fascicolo) |
Matematica |
45 minuti (+ 15’dsa) |
75 minuti (+ 15’ DVA/BES) + 10’ questionario (nel fascicolo) |
Materiali informativi e di supporto
Sul sito dell’INVALSI sono in corso di pubblicazione i materiali informativi per la somministrazione delle prove. I documenti già pubblicati sono allegati alla presente, eventuali altri verranno inviati appena disponibili. I somministratori sono tenuti ad una attenta lettura di tali materiali informativi.
Inserimento delle risposte nei moduli web
I somministratori, con l’aiuto degli insegnanti di classe competenti “per ambito” o per disciplina, procedono all’inserimento delle risposte, secondo le istruzioni fornite dall’INVALSI mediante apposita griglia di correzione.
La trasmissione dei risultati, avverrà in modalità online, mediante la registrazione delle risposte su appositi moduli web; per potervi accedere è quindi indispensabile disporre di connessione internet funzionante.
Per poter inserire le risposte occorre utilizzare le credenziali che verranno fornite dalla segreteria al docente “Incaricato inserimento risposte”. Per questa operazione si raccomanda di visionare con attenzione l’apposito manuale predisposto dall’Invalsi, allegato alla presente.
Si provvederà a tali incombenze presso la propria sede di servizio, organizzandosi liberamente nel periodo definito per la regione Piemonte, dalle ore 7:30 del 27 maggio alle ore 18:30 del 31maggio.
Si chiede pertanto di custodire i fascicoli completati dagli alunni in un luogo sicuro fino al momento della correzione/inserimento delle risposte.
Somministratori e docenti incaricati dell’inserimento delle risposte.
Gli insegnanti nominati sono indicati nelle tabelle allegate.
Comunicazione per i genitori.
Si prega di dare comunicazione alle famiglie delle date e delle modalità di somministrazione delle prove.
Cordiali saluti,
il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo
In allegato:
– Tabelle insegnanti somministratori
– Protocollo di somministrazione
– Manuale per il docente somministratore
– Misure dispensative/compensative HC/DSA
– Manuale di utilizzo del modulo web inserimento risposte prove cartacee
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Serena Praolini