Informativa anagrafe studenti disabili

Gentili genitori/ tutori dell’alunno, 
il Regolamento europeo (UE) 2016/679 prevede che, prima di procedere al trattamento dei dati personali degli interessati è necessario fornire l’informativa riguardante i motivi per i quali i dati sono richiesti, le finalità e le modalità con cui verranno utilizzati.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PER ANAGRAFE DEGLI STUDENTI – PARTIZIONE DEDICATA AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

Il Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca – MIUR (oggi Ministero dell’Istruzione e del Merito – M.I.M.) ha emanato il decreto 28 luglio 2016, n. 162 recante le disposizioni in relazione al “trattamento di dati sensibili idonei a rilevare lo stato di disabilità degli alunni censiti in anagrafe nazionale degli studenti (ANS) in una partizione separata”.

1. Titolare del trattamento

Sono titolari del trattamento il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) con sede in Roma viale Trastevere 76/a e l’Istituto Comprensivo di Azeglio (telefono 0125/72125 – email TOIC894006@istruzione.it), in persona del dirigente scolastico, nell’ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti.

2. Responsabili del trattamento

Responsabili del trattamento dei dati che confluiscono nell’ANS sono le Agenzie affidatarie dei servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del MIM.

3. Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati dell’istituto scolastico è il Dott. Federico Croso, contattabile al numero telefonico: 0163 03 50 22 o all’indirizzo email: dpo@gdprscuola.it

4. Finalità del trattamento e base giuridica

Il decreto prevede la creazione, nel sistema informativo dell’istruzione (SIDI) del M.I.M., di un fascicolo personale dello studente con disabilità finalizzato ad acquisire i seguenti dati

  • Dati certificazione medica;
  • Presenza di p.d.f (profilo dinamico funzionale) e p.e.i. (piano educativo individualizzato);
  • Per la scuola secondaria di ii grado, anche eventuale percorso semplificato e/o differenziato;
  • Ore di sostegno.

Nonché all’inserimento in formato pdf ed in forma anonimizzata (riguardo ai dati anagrafici) della seguente documentazione:

  • Verbale di accertamento del collegio medico-legale;
  • Diagnosi funzionale;
  • Profilo dinamico funzionale (p.d.f.);
  • Piano educativo individualizzato (p.e.i.);
  • Certificato di idoneità psico-fisica per l’attività di laboratorio di istituto (per le scuole secondarie di II grado);
  • Eventuale accettazione della proposta di un p.e.i. differenziato (per le scuole secondarie di II grado).

Tali trattamenti si rendono necessari per l’assegnazione di personale docente di sostegno e per favorire il costante miglioramento dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Il decreto dispone che le scuole trasmettano per via telematica i dati e i documenti sopra citati, questi ultimi privi degli elementi identificativi degli alunni stessi (dati anagrafici), alla banca dati dell’anagrafe nazionale studenti.  

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri da parte del Titolare derivante da normativa nazionale.

5. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati in relazione all’utilizzo dell’anagrafe nazionale studenti è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza dei diritti.
La sicurezza dei dati è assicurata dalla separazione fra la partizione contenente la diagnosi funzionale e gli altri dati.
L’accesso e l’utilizzo dell’applicazione è riservato esclusivamente al dirigente scolastico o ad un delegato con profilo espressamente abilitato.
I gruppi di lavoro degli uffici scolastici territoriali per l’integrazione scolastica (previsti dall’art. 5 della l. 104/92) accedono in sola visione ai documenti privi di dati personali per esprimere parere motivato sulle ore di sostegno richieste sul singolo caso.
Le direzioni generali accedono, in sola visualizzazione, ai dati di sintesi presenti nell’anagrafe nazionale studenti (ANS).

6. Modalità di trasmissione dei dati

La soluzione realizzata utilizza nella gestione dei dati aree separate dagli altri dati trattati nell’ANS, sia dal punto di vista logico che fisico. Ciò consente di raccogliere e trattare i dati sulla disabilità degli alunni nel rispetto della disciplina in materia di sicurezza e tutela dei dati personali e, in particolare, dei dati sensibili. L’accesso a queste aree, per i diversi profili utente, avviene attraverso funzionalità web internet erogate dall’infrastruttura del sistema informativo del M.I.M. (SIDI) utilizzando il protocollo HTTPS.
Nei passaggi di grado, la scuola che accetta l’iscrizione per l’anno successivo di un alunno per il quale il genitore abbia indicato la presenza di disabilità e la volontà di richiedere l’insegnante di sostegno, può visualizzare le informazioni inserite dalla scuola di provenienza in quanto informazioni funzionali alla gestione dell’organico di sostegno. Una volta avvenuto il trasferimento, i dati non saranno più visibili alla scuola di provenienza. I dati verranno cancellati definitivamente, in modo sicuro ed irreversibile, al momento dell’interruzione della frequenza.

7. Conservazione e trattamento

I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto tra la famiglia e l’istituzione scolastica, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti; i detti dati verranno cancellati definitivamente ed in modo sicuro ed irreversibile al momento dell’interruzione della frequenza dell’alunno dal sistema di istruzione primaria o secondaria.

8. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento è obbligatorio per definire i procedimenti connessi con l’assegnazione delle ore di sostegno. E’ facoltativa l’autorizzazione al trattamento dei dati da parte di altra scuola. In caso contrario il fascicolo non sarà consultabile dalla scuola di passaggio/trasferimento.

9. Diritti degli interessati:

Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha i seguenti diritti:

  • di accesso;
  • di rettifica;

per i dati non obbligatori per le finalità istituzionali:

  • di cancellazione (diritto all’oblio);
  • di limitazione del trattamento;
  • di opposizione;
  • alla portabilità;
  • di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).

 

Il dirigente scolastico

 

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2023

 

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