Circolare 294 - 2021/22

Indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per la mitigazione e il contenimento delle infezioni virali nell’anno scolastico 2022/2023

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

 

A. S. 2021/2022

 

Azeglio, 17 agosto 2022

Circolare interna n. 294
N. Prot. come da file di segnatura

Al personale

 

Oggetto: Indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per la mitigazione e il contenimento delle infezioni virali nell’anno scolastico 2022/2023.

Il 5 e il 12 agosto il Ministero dell’Istruzione ha diramato due note tecniche, redatte dall’Istituto Superiore di Sanità, che propongono le possibili misure di mitigazione e contenimento della circolazione virale adottabili nell’anno scolastico 2022-2023.

La prima nota contiene indicazioni per le scuole primarie e secondarie, mentre la seconda è rivolta specificamente ai servizi educativi e alle scuole dell’infanzia in considerazione delle loro peculiarità didattiche ed educative.

Entrambi i documenti riportano due tabelle con le misure da adottarsi a seconda delle situazioni, tenuto conto dello stato attuale delle conoscenze e della situazione epidemiologica.

La Tabella 1 contiene le misure standard di prevenzione, da applicare per l’avvio dell’anno scolastico, tenuto conto della attuale situazione sanitaria.

La Tabella 2 reca le ulteriori misure che potrebbero essere implementate progressivamente, su disposizione delle autorità sanitarie, in aggiunta alle misure di base elencate in tabella 1, per eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione virale.

Le misure standard da attuarsi al momento della ripresa scolastica, indicate nelle tabelle 1, sono in sintesi le seguenti:

  • Permanenza a scuola non consentita a chi ha sintomi compatibili con COVID-19 e/o febbre superiore a 37,5°C e/o ha effettuato un tampone con esito positivo;
  • Costante igiene delle mani;
  • Rispetto dell’etichetta respiratoria;
  • I soggetti a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 (personale e alunni di età superiore a 6 anni) devono utilizzare mascherine FFP2;
  • Sanificazione periodica ordinaria;
  • Sanificazione straordinaria in presenza di uno o più casi confermati;
  • Utilizzo delle consuete modalità per la gestione di casi sospetti/confermati e dei contatti;
  • Ricambi d’aria frequenti.

Raccomando a tutti i destinatari una attenta lettura dei documenti allegati, esaminando con attenzione le tabelle n. 1 e soffermandosi in particolare sugli aspetti di propria diretta competenza.

Cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

 

 

In allegato:

  1. Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness [sic] ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022-2023)
  2. Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness [sic] ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023

 

Visualizzazioni pagina: 56